Fino a qualche anno fa il bagno era un locale di servizio, da arredare con pochi elementi indispensabili senza prestare troppa attenzione all'eleganza. Con il passare del tempo però anche questo spazio ha acquistato sempre maggior prestigio: si è compresa l'importanza di dare allo spazio destinato alla cura ed al benessere del corpo quel fascino esclusivo che favorisce il relax psicofisico e molti produttori di arredo bagno hanno iniziato a proporre oggetti di tendenza per arredare il bagno chic con tante idee di design.
In un bagno chic i colori hanno un'importanza fondamentale e dovrebbero essere scelti con estrema cura tra le tonalità tenui che agevolano il rilassamento. Pareti e sanitari potrebbero costituire un unico insieme armonioso che punta sull'intramontabile fascino del bianco, oppure aprirsi alle tendenze che vogliono sempre più spesso bagni con pareti e sanitari colorati. Un'ottima proposta arriva anche dal sapiente posizionamento di sanitari bianchi su pareti caratterizzate da tinte tenui, con soluzioni trend che sono sempre più apprezzate dai migliori interior designer.
Bianchi o colorati i sanitari e gli accessori bagno dovrebbero comunque sempre rispecchiare lo stile di tutta la stanza (o meglio ancora dell'appartamento) per non creare contrasti visivi che potrebbero influire negativamente sul risultato finale. L'arredo bagno moderno, ad esempio, può svilupparsi intorno ad un bellissimo lavabo da appoggio che saprà portare nell'ambiente un mood esclusivo, mentre per il bagno classico potrebbe essere un'ottima idea l'impiego di elementi ed accessori in stile retrò. Per un look decisamente vintage che strizza l'occhio all'eleganza esclusiva un'ottima proposta arriva dalle vasche da bagno freestanding con piedini, mentre per quanto riguarda i lavabi ed il bidet via libera sia a modelli sospesi che installato su colonna che poggia poi a terra.
Se le dimensioni della stanza lo consentono poi, sia nel bagno classico che in quello moderno potremmo pensare all'installazione del doppio lavabo: una soluzione trend che mette davvero d'accordo tutti sia per il suo mood originale sia per la grandissima funzionalità che offre. Non dimentichiamoci infatti che ogni stanza da bagno, al di la del design, deve poter garantire la massima praticità nei normali gesti di ogni giorno. Quando al mattino suona la sveglia, soprattutto se in casa vi è un solo bagno, inizia la corsa tra chi deve radersi, chi deve truccarsi o anche semplicemente preparare per andare a scuola, ed avere a disposizione il doppio lavello può davvero fare la differenza.
Il bagno di tendenza prende forma anche grazie all'attenzione a piccoli particolari, come ad esempio una bella composizione verde da posizionare sul top per lavabo in legno o su una elegante mensola. Sempre sulla mensola potremmo poi posizionare oggetti e soprammobili finemente decorati, mentre il mobile bagno potrà ospitare al suo interno tanti piccoli oggetti destinati alla toilette, mentre sul piano potremmo collocare un elegantissima cesta con all'interno asciugamani arrotolati. Da prediligere sempre mobili con ampie cassettiere, dove troveranno posto pettini, spazzole, prodotti per il make-up e la piastra per capelli, per avere tutto a portata di mano anche per un maquillage all'ultimo minuto.
Oltre ai mobili bagno, con o senza ante, ed alle mensole, è importante organizzare al meglio anche lo spazio doccia o l'area intorno alla vasca. Ottime proposte arrivano dalle griglie portaoggetti, che possono essere collocate a parete oppure anche direttamente alla rubinetteria doccia. Per creare ambienti di design ed armoniosi è possibile sceglierle in una collezione che comprende anche tutti gli altri accessori bagno. Porta sapone, porta bicchiere e dispenser, porta asciugamani, porta rotolo e porta scopino sono elementi indispensabili che, se scelti con cura, sapranno portare un tocco di fascino in più al bagno di tendenza.