In un'epoca in cui la buona riuscita di un progetto di arredamento interno sembra legata indissolubilmente alla presenza di colore sicuramente pensare ad un bagno bianco può apparire fuori luogo, eppure anche una soluzione total white può offrire effetti inaspettati e sorprendenti. Proprio così, il non colore può aprire la porta ad infinite soluzioni di design che abbracciano stili classici e moderni, stringendo ovviamente l'occhio a quello stile nordico che, diciamocelo pure, non è mai passato di moda.
Vediamo allora come progettare lo spazio tutto dedicato alla cura ed al benessere del corpo con un protagonista d'eccezione: il neutro.
Scegliere il bianco per il bagno minimalista ed elegante
Il bagno minimalista trova nel total white la sua massima espressione. Soluzioni di arredo bagno che ben si coniugano con ambienti di qualsiasi dimensione e caratteristica rendono mobili, accessori e sanitari bianchi elementi a cui appare davvero difficile rinunciare. Basta pensare alle esigenze di coloro che devono arredare con stile ed eleganza un bagno cieco, dove l'assenza di finestre impedisce l'ingresso della luce naturale e rende necessarie soluzioni che offrano la miglior funzionalità possibile alla luce artificiale: il bianco riflette ampliando il flusso luminoso e donando al tempo stesso sensazioni visive di maggior ampiezza all'ambiente.
Ma al di la delle scelte che possono essere alla base delle esigenze di arredare un bagno piccolo o un locale cieco, il bagno bianco piace ed è apprezzato per la sua versatilità, quella straordinaria capacità di sposarsi alla perfezione sia con ambienti arredati in stile moderno e minimal, sia con spazi dedicati alla cura ed al benessere dal gusto decisamente più classico.
Sono tantissime le soluzioni oggi in commercio per portare una piacevole nota di stile ed eleganza nel proprio bagno. Se per un ambiente classico possiamo contare sulla presenza di mobili a terra in cui trovano alloggio lavabi dalle linee delicate, per il bagno minimal potremmo optare per dei modernissimi mobili bianchi sospesi.
In entrambi i casi il risultato sarà davvero sorprendente: ambienti ricchi di luce resi preziosi dall'effetto monocromo del bianco che riveste sia i sanitari ed il lavabo, sia i mobili sui quali si poggia. E per dare alla stanza da bagno un fascino ancor più esclusivo potremmo pensare ad un rivestimento delle pareti grigio chiaro.
Bagno bianco per uno stile nordico dal fascino sempre attuale
Siamo passati attraverso anni in cui gli ambienti dedicati al relax ed alla cura del corpo si riempivano di delicate sfumature pastello, per un effetto stile shabby chic, oppure nuance come il verde coloravano i sanitari trasformandoli nel punto focus della stanza, eppure il bagno bianco è ancora oggi un elemento ricercato ed in grado di sprigionare un fascino esclusivo che sembra destinato a non tramontare mai.
Ma da dove attinge la sua forza? Come mai un bagno stile nordico riesce a rimanere indenne davanti al trascorrere degli anni e delle mode, rappresentando un autentico punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avere un bagno di classe? Il segreto sembra essere racchiuso in quella cura ed attenzione particolare anche ai minimi dettagli, in quella ricerca della perfezione che passa attraverso piccoli elementi, così piccoli da apparire impercettibili ma che riescono a dare all'insieme un effetto ricercato ed elegante.
Mobili bianchi in legno sospesi su cui poggiano lavabi neutri e sanitari bianchi arredano il bagno stile nordico, che prende la sua unica nota di colore dall'abbinamento con rubinetterie ed accessori bagno in acciaio inox: una nota di colore così sottile da apparire quasi impercettibile, ma che ha contribuito all'enorme successo di uno stile che ha saputo affermarsi con forza anche al di fuori del confine scandinavo e destinato a non tramontare mai.