Belli da vedere, pratici da pulire ed eco-friendly, i vasi senza brida stanno rapidamente conquistando anche i più esigenti interior designer. Ma cosa sono esattamente e perché piacciono così tanto i wc senza brida? Si tratta di sanitari di nuova generazione privi del bordo superiore interno, quello in cui scorre l'acqua di scarico. A differenza dei vasi tradizionali i modelli senza brida si presentano quindi perfettamente lisci all'interno: caratteristica che conferisce loro un look particolarmente elegante e ricercato ma anche un'igiene ottimale. Proprio la parte sottostante la brida infatti rappresenta uno dei punti più difficili da pulire nel wc, ma anche il luogo ideale dove possono annidarsi germi e batteri.
Wc senza brida, l'alleato per il risparmio idrico
Ad affascinare fin dalla prima occhiata è la forma lineare ed essenziale, che rende i wc senza brida elementi perfetti per l'arredo bagno moderno che punta sulla praticità e sull'eleganza. Tuttavia il design esclusivo non è il loro unico vantaggio. Questi elementi si dimostrano infatti perfetti alleati per tutti coloro che vogliono potersi prendere cura del Pianeta anche nei piccoli gesti di ogni giorno. L'assenza del bordo interno consente all'acqua di scarico di fluire da più fessure, scorrere liberamente raggiungendo e igienizzando l'intera superficie del vaso, con consumi nettamente inferiori a quelli necessari in un vaso tradizionale.
Quanta sporcizia si può annidare all’interno della brida? E quanto l’acqua di scarico, convogliata all’interno, è effettivamente in grado di pulire il vaso se si trova a passare da un punto difficile da pulire? Otto volte su dieci l’acqua di scarico che passa dalla brida più che pulire il wc, “sparge” uniformemente sporcizia e batteri su tutta la superficie. Esistono i detergenti (chimici) con pratico beccuccio ricurvo ideato proprio per arrivare sotto alla brida, ma eliminando questo elemento dal vaso, si elimina del tutto la possibilità di lasciarlo sporco e contaminato, si elimina la necessità di acquistare prodotti adibiti esclusivamente alla pulizia di questa componente del vaso e si evita di inquinare l'ambiente con prodotti chimici.
Minor consumo idrico, risparmio in bolletta e sul carrello della spesa sono tre vantaggi decisamente importanti, soprattutto in un momento come questo in cui l'emergenza siccità trova ampio spazio nelle cronache quotidiane, la tutela dell'oro blu e la salvaguardia del Pianeta dovrebbero incidere in modo determinante sulle nostre scelte e stili di vita.
Chi pensa che i vantaggi di un vaso senza brida si esauriscano qui dovrà ricredersi, perché in realtà oltre a quelli appena visti permette di avere anche un miglior comfort acustico.
Vaso senza brida, i vantaggi di uno scarico più silenzioso
Come abbiamo visto, la brida corrisponde al bordo superiore interno al vaso, una sorta di cornice nascosta, orientata a testa in giù, dietro la quale nel momento in cui azioniamo lo scarico l’acqua viene convogliata in modo tale da raggiungere la totalità della superficie interna del vaso. Questo è il principale motivo dietro all’inconfondibile rumore di sciacquone che siamo abituati a sentire.
Cosa accade invece in un vaso in cui questo bordo non c'è? Un vaso senza brida permette di attutire notevolmente il rumore dello scarico, in quanto l’acqua non ha più modo di venire incanalata lungo tutto il perimetro del vaso, ma esce soltanto dalla parte posteriore del vaso e il design interno ne permette la diffusione omogenea su tutte le pareti.
Hai già scelto il modello del tuo nuovo vaso senza brida? Se i vantaggi di questo sanitario di design così speciale ti hanno conquistato, nel nostro sito potrai trovare un'ampia scelta di modelli sospesi o a terra, perfetti per dare alla tua stanza da bagno un look speciale e garantirti praticità, igiene e scelte green.