Quali sono i motivi che possono portare a scegliere un bel top in legno per il bagno? Sicuramente alla base di questa scelta vi è il desiderio di creare atmosfere calde ed accoglienti nel proprio spazio tutto dedicato alla cura ed al benessere del corpo. Le delicate venature di questo materiale naturale sempre diverse, la stupenda sensazione di morbidezza e di calore che trasmette al tatto, rendono il legno una delle materie prime preferite da tutti coloro che vogliono avere a disposizione spazi unici.
La scelta di mobili ed arredi in legno per la stanza da bagno evoca un ritorno alle origini ed alla natura, ed è sempre più presente nella scelta di interior designer chiamati a dare a questo ambiente un design esclusivo. Se in passato la presenza del legno nella stanza era limitata a mensole e mobiletti oggi assistiamo sempre più spesso a scelte che lo vedono protagonista assoluto nei piani di appoggio per lavabi: il punto in cui la tattilità è maggiore. Il bagno di tendenza vede così sempre più frequentemente lavabi poggiati delicatamente su meravigliosi top legno, capaci di mettere in risalto lo splendore delle ceramiche più pregiate ed offrire al tempo stesso una sensazione unica al tatto.
Top legno per il bagno: è una scelta sicura?
Sicuramente sono in molti a pensare che un top legno sia una soluzione esclusiva per dare al proprio ambiente del benessere un look ricercato e creare atmosfere avvolgenti, ma spesso si è portati a pensare che la delicata natura di questo materiale naturale non renda possibile la sua presenza in ambienti come il bagno. In effetti il legno, se non opportunamente trattato, potrebbe rovinarsi in breve tempo se collocato in una stanza in cui vapori e condense creano alti livelli di umidità, ancor più se parliamo di top per lavabi dove è possibile che giungano schizzi di acqua.
La scelta del top in legno per il bagno è legata al desiderio di creare ambienti esclusivi, ed un piano che dopo poco tempo appare sciupato o rovinato non è certo il risultato che ognuno di noi vuole ottenere. Ma è possibile portare il legno con tutta la sua bellezza e delicatezza nella stanza da bagno? La risposta è sì, a patto però che la scelta del top per lavabo venga fatta con cura, scegliendo solo ed esclusivamente quei piani che sono stati sottoposti a tutti i processi di lavorazione necessari per potergli dare la sicurezza di oggetti destinati ad una lunga durata nel tempo.
In particolar modo quando parliamo del bagno principale, quello usato ogni giorno e con molta frequenza, il top in legno non deve essere solo bello da vedere ma offrire anche funzionalità ed adeguata resistenza.
Top in legno: la scelta ideale per il bagno classico e moderno
Un tempo l'idea di mobili e top in legno finemente lavorati era legata esclusivamente ad arredi bagno classici e rustici, mentre per gli ambienti moderni venivano preferite superfici lisce e laccate. Ma in realtà nessuno riesce a rimanere immune al fascino di quelle venature delicate ed oggi, complici anche le tendenze verso un arredamento sempre più green e l'affermarsi dello stile nordico, questo materiale così pregiato è entrato a far parte anche dell'arredo bagno moderno.
Mobili bagno in legno sospesi, magari dotati anche di comodi cassetti, sono diventati accessori indispensabili per chi è alla ricerca di comode basi su cui poggiano i lavabi più moderni ed oggetti in grado di valorizzare un design minimal e lineare. In tinta neutra per esaltare le pregiate finiture della ceramica o bianco, per creare ambienti esclusivi con sanitari colorati, il top in legno è così diventato il protagonista indiscusso dell'arredo bagno di tendenza.