Difficile immaginare un bagno senza specchio: solitamente posizionato sopra al lavabo permette di riflettere a propria immagine mentre ci radiamo, ci trucchiamo oppure siamo intenti a prenderci cura della nostra pelle con creme per il viso, tonici e prodotti struccanti. Ma la funzionalità dello specchio in bagno non si limita a questo: se sapientemente posizionato in abbinamento con lampade da parete, applique laterali o led da collocare sulla parte superiore, permette di creare splendidi giochi di luce nella stanza contribuendo anche a donare una sensazione visiva di maggior ampiezza. Ovviamente è fondamentale scegliere con cura sia lo specchio che la luce da abbinare, tenendo conto dello stile di arredo bagno presente.
Per il bagno classico, ad esempio, potremmo decidere di installare uno specchio con cornice in legno, dalle linee morbide a cui abbinare una o due applique con paralume in tessuto. Se invece stiamo scegliendo lo specchio per il bagno moderno potremmo scegliere una superficie riflettente priva di cornice, con un profilo a vivo, da affiancare con delle applique con struttura in metallo o delle lampade LED da posizionare sulla parte superiore dello specchio.
In entrambi i casi è importante tenere sempre presente che si tratta di una luce funzionale, il cui compito principale è quello di illuminare il viso in modo uniforme, senza creare ombre e senza abbagliare.
Una tipologia di specchi per il bagno che riceve un sempre maggior numero di consensi è quella che vede lo specchio retroilluminato, ovvero una superficie riflettente che ha già incorporata nella parte posteriore la fonte luminosa. Questa soluzione di design la troviamo spesso nel bagno moderno chic, dove conquista per quel sottile fascio luminoso che riesce a creare atmosfere speciali.
Per avere la massima funzionalità è anche possibile optare per degli specchi contenitori, ovvero provvisti di mobiletto portaoggetti dove possono trovare posto il rasoio, i prodotti per il maquillage, pettini e spazzole e tanti altri piccoli oggetti utili per la toilette quotidiana. Spesso questi specchi contenitori hanno già dei faretti incassati nella parte superiore del mobilino, che possono essere alogeni o LED.
Se però l'illuminazione non è inclusa nello specchio è necessario provvedere acquistando la miglior lampada bagno per le proprie esigenze ed avendo cura di posizionarla in punti strategici. La soluzione di tendenza per l'illuminazione bagno moderno vede la lampada sopra lo specchio del bagno, con la luce rivolta verso il basso. In questo modo la luminosità sarà concentrata sullo specchio scendendo poi verso il lavabo.
Una scelta molto apprezzata quando parliamo di bagno classico è invece quella che vede due lampade con paralume dal fascino vintage ai lati della specchiera. In questo caso è indispensabile che il diffusore sia dotato di tutti gli accorgimenti anti-abbaglio, per non creare fastidiosi problemi durante le normali operazioni di toilette quotidiana.
Bagno visivamente più grande con specchi e luci
L'impiego di specchi e luci per regalare sensazioni visive di maggior ampiezza della stanza è una delle soluzioni particolarmente apprezzate dagli interior designer quando si trovano a dover arredare il bagno piccolo o il bagno lungo e stretto. La presenza di luci nella zona intorno al lavabo permette di concentrare l'attenzione sull'elemento fulcro della stanza. Se avremmo scelto con cura il lavabo di arredo questa particolare disposizione d'illuminazione bagno riuscirà a mettere in risalto le pregiate fattezze del lavandino.
Se abbiniamo poi fonti luminose diverse tra loro, con luci dirette ed indirette, riusciremo a creare anche splendidi giochi di luce: potremmo ad esempio unire alle applique delle luci da incasso, oppure scegliere delle lampade a sospensione che scendono davanti alla superficie riflettente ed abbinarle con dei faretti: il risultato sarà un ambiente con un'atmosfera unica ed avvolgente che saprà donarci il massimo relax nei momenti dedicati alla cura ed alla bellezza del nostro corpo.