I sanitari classici si rivelano la soluzione perfetta quando si vogliono rievocare antiche atmosfere, permettendo agli amanti della tradizione di avere a disposizione un ambiente dallo stile romantico e retrò. Ma come arredare la stanza da bagno in modo che tutto sia perfetto? Classico non significa certo fuori moda, e oggi è possibile trovare collezioni di sanitari in ceramica dal design vintage capaci di vestire gli ambienti con un'allure elegante e raffinata. Uno stile intramontabile e un design che riporta alla memoria epoche del passato, caratterizza i sanitari dalle linee inconfondibili, che possono vedere forme squadrate e geometriche ma anche elementi dal design rotondeggiante e dalle forme più morbide.
Sanitari classici, forme generose per un comfort ottimale
Per donare una speciale allure di eleganza alla stanza da bagno classica che sappia unire anche una praticità ottimale, i sanitari si presentano in genere di dimensioni generose, leggermente più ampi di quelli moderni destinati invece al bagno minimal. Forme abbondanti che però non penalizzano affatto il design, rendendoli protagonisti di un ambiente dallo stile intramontabile e capace di rievocare atmosfere del passato. La tecnologia elevata e la disponibilità di materiali in grado di offrire la più elevata resistenza e durata nel tempo, rendono i sanitari classici disponibili oggi sul mercato dei veri e propri gioielli dell'arredo bagno, capaci di regalare un comfort ottimale e operazioni di pulizia facili e veloci.
Tutto questo, che possiamo ritrovare nella nostra collezione sanitari classici Retrò, è ulteriormente impreziosito dalle rubinetterie, che con le loro linee romantiche sembrano nascere appositamente per dare risalto a lavabi e bidet senza tempo. Per quanto riguarda i materiali la rubinetteria bagno classico vede spesso la presenza di finiture acciaio, inox o oro, impreziosite da piccoli dettagli che possiamo trovare in ceramica, vetro o cristallo.
I lavabi, disponibili sia in versione consolle, che da appoggio e su colonna, permettono di avere la soluzione perfetta per ogni esigenza di spazio, arrivando a proporre anche un caratteristico lavabo angolare, prezioso quando si ha la necessità di arredare un bagno piccolo. Il bidet segue le linee del lavandino, in modo tale da creare un ambiente armonioso. In genere lo troviamo con la predisposizione a tre fori rubinetteria con manopole: un dettaglio che sicuramente non sfuggirà all'occhio attento dei designer più esigenti.
Il vaso, proposto anch'esso sia nella versione a terra che sospeso, oltre che monoblocco, può vedere disporre della cassetta dell'acqua alta o zaino, soluzioni che riportano alla memoria i wc più tradizionali. Per creare un'atmosfera d'altri tempi, pronta a conquistare chiunque varchi la soglia della stanza, è poi possibile avere lo scarico a manopola, con leva oppure a catena, che scende giù lungo il profilo della cassetta.
Ma la vera protagonista del bagno più classico è lei: la vasca da bagno. Nella collezione Retrò la troviamo realizzata in acrilico e collocata su eleganti piedini in ottone cromato, pronta a sprigionare nella stanza un'atmosfera davvero unica. La forma del bacino rimanda ai bagni classici d'inizio Novecento, a quelle ispirazioni tipiche dello stile vittoriano che avrebbero poi sfociato nei più lussuosi bagni che oggi tutti conosciamo e che continuano a conquistare con il loro