I sanitari classici per eccellenza sono generalmente caratterizzati da tubature a vista, installazione distaccata dalla parete e scarico a terra, con cassetta a zaino. Esteticamente vasi e bidet richiamano uno stile Anni Ottanta, e spesso li troviamo nelle case al mare o in montagna perché riescono a donare un maggiore senso di rispetto delle tradizioni e dell’ambiente circostante.
Sanitari classici senza tempo, un mood sempre attuale
Questa tipologia di sanitari crea atmosfere d'altri tempi, grazie alle loro linee e forme che ci riportano indietro negli anni. Tuttavia non mancano modelli di sanitari classici un po’ più “contemporanei”, capaci di mantenere inalterate alcune caratteristiche dello stile vintage, adottando al tempo stesso soluzioni più comode e moderne, come la cassetta incassata nella parete o l’appoggio a muro. Sarebbe quindi sbagliato considerarlo solo uno stile da relegare al passato, mentre invece possiamo tranquillamente definirlo un.insieme di elementi in grado di accendere atmosfere retrò che sembrano riuscire a mantenersi sempre in auge. Tra i motivi che donano ai sanitari classici un'eleganza immortale ci sono i tantissimi vantaggi che offrono, e che potremmo riassumere in:
- dimensioni molto grandi e di conseguenza massimo comfort, soprattutto per chi ha necessità di spazi più ampi in cui muoversi
- design confortevole che riesce a soddisfare anche le esigenze delle persone più anziane
- manutenzione semplice vista la presenza della cassetta. Aprendo il coperchio e azionando la manovella manualmente si riuscirà a porre rimedio a ogni eventuale problema di scarico
Da non sottovalutare poi il fatto che il loro look riesce a creare ambienti unici, magari giocando con un mix di sanitari classici e accessori dal gusto retrò in spazi più minimal e contemporanei. Se sapientemente miscelati sapranno dar vita ad ambienti capaci di conquistare lo sguardo di chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza.
Ad esempio potremmo optare per un lavabo dalle linee morbide tipiche del sanitario classico, completato da un rubinetto con pomelli a fiore, e completare l'arredo bagno con wc e bidet classici, e una vasca da bagno vintage con piedini, che saprà dare funzionalità e al tempo stesso interpretare magistralmente il suo ruolo di "regina" della stanza.
Per rendere il tutto ancora più bello e fruibile si potrebbe poi optare per mobili da bagno capaci di offrire ampia capacità contenitiva, magari prediligendone alcuni dalle forme più marcate. L'ampia scelta di mobili bagno presenti sul mercato offre sicuramente un ventaglio di proposte nel quale non sarà difficile trovare l'elemento giusto per i propri spazi, e miscelando abilmente un arredo classico con qualche mobile o dettaglio di stampo più moderno non sarà difficile creare ambienti dal fascino unico e inimitabile.