I sanitari classici per il bagno vintage si distinguono per le loro forme arrotondate e morbide, e per quel design che richiama lo stile retrò degli anni Venti e Trenta. Coloro che amano questo stile sanno bene quanto sia importante scegliere elementi che sappiano accendere quell'atmosfera nostalgica e al tempo stesso creare una perfetta armonia stilistica nella stanza. Ma come scegliere i sanitari classici che consentano di creare uno stile vintage perfetto?
Lavabo da appoggio o sospeso per il bagno vintage
Il lavandino è sicuramente l'elemento di maggior rilievo nella stanza da bagno, poiché è il primo elemento che si presenta agli occhi di chiunque varchi la soglia della stanza e che, per questo motivo, riesce a donare una prima sensazione dello stile di arredo bagno prescelto. Per un look vintage meglio scegliere un lavabo sospeso o da appoggio, da posare su una consolle o un top in legno dalle forme stondate. Il lavandino in questo caso sarà di forma rotonda o ovale, così da creare un'atmosfera "morbida" nella stanza dedicata alla cura e alla bellezza del corpo. Per quanto riguarda i materiali, meglio optare per un lavandino in ceramica bianca, lasciando il compito di dare una nota di colore alle piastrelle per il rivestimento e alla tinta per pareti.
Vaso e bidet classici, come sceglierli?
Il water perfetto per un bagno vintage vede il classico wc a terra con cassetta monoblocco, a zaino o alta, e tubazioni a vista. Anche in questo caso è consigliabile scegliere sanitari in ceramica bianca, che affidano alla loro classica struttura a colonna e al design bombato il compito di accendere atmosfere che sappiano trasportare chi varca la soglia della stanza in un tuffo nel passato.
Per quanto riguarda il bidet vintage è sempre consigliabile selezionare modelli in grado di riprendere le linee dello stile vittoriano o neo-gotico americano, ovvero di quel periodo ottocentesco in cui faceva della ricercatezza e del buon gusto i suoi punti cardine per ambienti "nobili". Il nostro consiglio è quello di scegliere vaso e bidet abbinati, così da creare quell'armonia stilistica che da sempre è sinonimo di salle de bain dal fascino ricercato.
Per uno spazio davvero esclusivo è poi importante fare grande attenzione ai dettagli, anche quelli minimi, come ad esempio gli spessori dei sanitari. I bordi dei sanitari sono infatti l’espressione più pura di questo stile, voluminosi e intagliati per risaltare rispetto al bacino. Lo spessore alto del coprivaso è un "dettaglio" che non dovremmo mai trascurare se vogliamo realizzare un arredo bagno vintage pronto a stupire.
Vasca da bagno per l'ambiente retrò
Altro elemento di grande importanza nell'arredo bagno ispirato a epoche passate è rappresentato dalla vasca da bagno. I modelli vintage vedono solitamente vasche di grandi dimensioni, con forme arrotondate e piedini in metallo. Anche in questo caso è consigliabile scegliere vasche in acrilico bianco, da preferire a quelle in ghisa, per avere un elemento che riprende nei colori il resto degli arredi presenti nella stanza.
Rubinetteria, il must del bagno classico
Una volta scelti tutti i sanitari e la vasca da bagno vintage, è il momento di spostare la nostra attenzione sulla rubinetteria. Il rischio maggiore quando ci apprestiamo ad arredare una stanza da bagno vintage è quello di considerare concluso il lavoro dopo la scelta dei sanitari, ponendo la scelta rubinetteria in secondo piano.
Niente di più sbagliato, perché proprio questi accessori, se selezionati con cura, sapranno dare il tocco finale "magico" alla stanza. La rubinetteria giusta sarà il must dell'arredo, e il nostro consiglio è quello di sceglierla nella versione a manopola, con il tipico motivo a croce, in finitura dorata o cromata. I vari modelli a disposizione consentono di trovare la miglior soluzione sia nel caso in cui si abbia necessità di attrezzare sanitari monoforo che modelli a tre fori.