Home>>News>>Sanitari bagno monoblocco: perché sceglierli?

Sanitari bagno monoblocco: perché sceglierli?

Sanitari bagno monoblocco: perché sceglierli?

Sono molte le ragioni che possono portare alla scelta dei sanitari monoblocco: indubbiamente si tratta di una soluzione salvaspazio ideale quando si deve dare funzionalità al bagno piccolo ma può anche essere un'ottima alternativa nel caso in cui si voglia procedere alla ristrutturazione del bagno con sostituzione sanitari senza dover affrontare lunghe e costose opere murarie e idrauliche e con tempi decisamente ridotti. Una delle particolarità di questi sanitari è infatti la cassetta per lo scarico che è posizionata direttamente sul vaso o in versione monolitica posata sul pavimento, permettendo così di avere la massima fruibilità senza dover andare a intervenire nella parete o sul pavimento. Per avere sistemi di scarico eleganti in genere si deve procedere con lavori complessi di incasso e rifacimento: con i sanitari monoblocco tutte queste opere vengono annullate da un sistema di scarico integrato nel sanitario.

Tempi e costi di posa in opera notevolmente inferiori rispetto a quelli necessari per un vaso tradizionale non penalizzano affatto il design, che anche nei water monoblocco è estremamente curato. Un'ampia varietà di modelli permette poi di soddisfare sia le esigenze di coloro che vogliono dare alla stanza da bagno un look moderno, sia di chi invece predilige uno stile classico o retrò. L'ampia scelta di forme permette infatti di dare libero sfogo alla fantasia per realizzare ambienti perfettamente in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. L'offerta di sanitari monoblocco consente infatti di scegliere tra linee sobrie ed eleganti per il bagno classico, oppure forme più innovative, moderne e squadrate perfettamente in linea con le esigenze estetiche del bagno moderno.

Serbatoi capienti e un design sobrio, con forme squadrate o arrotondate, rendono i sanitari monoblocco perfetti per arredare un bagno in qualsiasi stile con carattere ed eleganza. Per questi motivi i wc monoblocco, un tempo quasi esclusivamente riservati a chi aveva l'esigenza di arredare un bagno piccolo, sono oggi molto spesso ricercati dai migliori interior designer per portare fascino e praticità anche nelle stanze di dimensioni più generose.

Tipologie di vasi monoblocco

Sostanzialmente i wc monoblocco si dividono in due categorie:

- vasi monoblocco unico

- vasi monoblocco con complemento unico

I vasi monoblocco unico sono caratterizzati da un solo elemento che vede il sanitario e la cassetta posata direttamente nella parte posteriore del wc, mentre i wc monoblocco con complemento unico sono sanitari correlati da cassetta installata nella parte posteriore che viene posata a pavimento. Tra le varianti quella con vaso filo muro leggermente allungato per fare posto alla cassetta che si poggia su di esso è sicuramente quella più ricercata e più in voga per un bagno di design. I modelli con cassetta di scarico a tutta altezza, che in questo caso è anche portante, aprono invece la porta ad altre possibilità di installazione. Oltre a garantire ottimi elementi quando si tratta di arredare il bagno con sanitari salvaspazio regalando alla stanza un design esclusivo questi vasi vengono poi spesso proposti in collezioni complete wc e bidet, per permettere ad ognuno di creare spazi perfettamente omogenei

La particolare estetica di questa tipologia di sanitari, dopo un periodo iniziale in cui non sembrava destinata a una grande diffusione, sta affermandosi ampiamente negli ultimi tempi anche nel nostro Paese. I sanitari monoblocco, molto amati all'estero per la loro praticità di installazione, per la comodità che offrono e per un design decisamente esclusivo, sembrano oggi destinati a conquistare anche nel mercato italiano grandi consensi.