Progettare un arredo bagno è tutt'altro che semplice. Spesso la stanza da bagno si presenta di metrature ridotte e predisporre l'installazione dei sanitari in modo da rendere lo spazio confortevole e funzionale potrebbe non essere facile. Se in una stanza da bagno quadrata è solitamente possibile installare tutti i sanitari e avere anche lo spazio sufficiente per garantire movimenti agevoli, in un bagno lungo e stretto sarà necessario procedere con una progettazione accurata. In genere questa tipologia di ambienti ha la porta in uno dei lati più stretti, per cui la miglior soluzione di arredo bagno potrebbe prevedere la collocazione di una vasca o un box doccia nella parete di fronte. In questo modo potremo separare la zona doccia dai sanitari utilizzando una parete a vetri con pannelli scorrevoli.
La parete più lunga vedrà l'installazione del wc e del bidet, per poi terminare con il lavabo. Predisporre tutti i sanitari su una sola parete permetterà di avere maggior spazio in cui muoversi all'interno della stanza. Se invece la larghezza lo consente potremo pensare alla collocazione del lavabo nella parete di fronte, in modo che questo si trovi immediatamente disponibile per chi varca la soglia della stanza. Una grande varietà di lavabi permetterà di trovare il modello più adatto per ogni sistemazione. Esistono infatti lavabi a colonna, da appoggio, sospesi, da incasso o semincasso. Per sfruttare al meglio la lunghezza della parete, ad esempio, potrebbe risultare perfetto un lavabo da appoggio, posizionato su un top o una consolle che assicura la disponibilità di spazi aggiuntivi nei quali potrebbero trovare posto la biancheria per il bagno e tanti piccoli oggetti per la toilette.
Diverso il discorso quando ci troviamo davanti a bagni dalle geometrie particolari, come il bagno a pianta trapezoidale: in questi casi è davvero indispensabile procedere con una progettazione attenta e minuziosa che riesca a dare praticità ed eleganza ad ambienti così inconsueti.
Arredare il bagno: le regole di base
Quali sono le regole universalmente valide per realizzare un arredo bagno al top? Una buona soluzione dovrebbe permettere di avere il lavabo con lo specchio collocati subito all'ingresso. I sanitari non dovrebbero essere a vista per chi varca la soglia della stanza: una soluzione di tendenza potrebbe prevedere l'utilizzo di spallette o il posizionamento di un mobile, che utilizzeremo anche per riporre la biancheria.
E la doccia o la vasca? Un'idea per il bagno al top potrebbe essere quella di prevedere una pedana d'accesso, che permetterà di svolgere una duplice funzione. Se da un lato aumenterà la pendenza per gli scarichi, dall'altro consentirà di creare uno spazio che mette in risalto il sanitario, integrandolo alla perfezione nell'ambiente.
Creare un dislivello o giocare sulla controsoffittature, in generale, consente di dare vita a spazi davvero coinvolgenti e ricchi di fascino!