Home>>News>>Sanitari a terra o sospesi? Guida alla scelta

Sanitari a terra o sospesi? Guida alla scelta

Sanitari a terra o sospesi? Guida alla scelta

Quando ci troviamo davanti alla scelta dell'arredo bagno una delle prime domande che sorgono spontanee riguarda la tipologia di sanitari. Oggi in commercio si trovano sia i modelli a terra che i sanitari sospesi. Poter dire quale di queste due tipologie possa essere migliore dell'altra è pressoché impossibile, perché molto dipende dalle preferenze personali di ognuno, dallo spazio a disposizione e dalla conformazione della stanza. Non esiste quindi una risposta univoca, anche se entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi che cercheremo di analizzare.

Vantaggi e svantaggi dei sanitari a terra

Vaso, bidet e lavabo con lo scarico a pavimento sono sicuramente tra i sanitari più diffusi: facili da installare e capaci di sprigionare un fascino evergreen possono essere di due diversi tipi: 

  • sanitari staccati dal muro
  • sanitari filo muro

I primi sono quelli più comunemente diffusi nelle case, leggermente staccati dalla parete e con i tubi e gli scarichi a vista, mentre i sanitari filo muro sono, come è facile intuire dal loro nome, posizionati proprio a ridosso della parete. Si tratta comunque di vaso e bidet posati a pavimento, ma con i tubi e gli scarichi nascosti alla vista perché incassati nella parete. Questo li rende particolarmente apprezzati quando si vuole realizzare un arredo bagno di design e in presenza di bagni piccoli, dove anche i pochi centimetri occupati dalle tubazioni possono rivelarsi preziosi. Tra i vantaggi del vaso e del bidet filo muro c'è anche una maggiore facilità nella pulizia, in quanto non avendo elementi sui quali la polvere possa accumularsi (e difficili da raggiungere per una pulizia accurata) i sanitari filo muro sono gli elementi perfetti per chi vuole una sala da bagno bella e pratica da pulire ogni giorno.

Anche i sanitari filomuro però hanno punti difficilmente raggiungibili in cui lo sporco tende ad accumularsi con maggiore facilità. Passare lo straccio intorno al vaso, al lavabo e al bidet richiede senza dubbio più tempo di quello che sarebbe necessario in presenza dei sanitari sospesi, poiché avremo sempre la base posata a pavimento.

La scelta dei sanitari a terra potrebbe essere dettata dall'esigenza di dare un nuovo look alla sala da bagno senza stravolgere completamente la stanza e dover affrontare lunghe e costose opere opere di ristrutturazione. Ideali per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono un bagno moderno ma anche di chi sogna uno spazio in stile classico o vintage, questi elementi non richiedono modifiche all'impianto idraulico e possono tranquillamente andare a sostituire i vecchi sanitari.

Sanitari sospesi: vantaggi e svantaggi

Apprezzati dai più blasonati interior designer e da coloro che sognano una sala da bagno prestigiosa, i sanitari sospesi sembrano presentare solo vantaggi. La continuità di luce che consentono di avere li rende ideli anche per il bagno piccolo, mentre la loro collocazione che non sfiora il pavimento permette di effettuare operazioni di pulizia giornaliere veloci ed efficaci. Ma la vera rivoluzione di questa tipologia di sanitari arriva dal forte impatto estetico che offrono a chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Tra gli svantaggi vi sono i costi di installazione, più alti rispetto ai sanitari tradizionali perché occorre predisporre attacchi per i tubi e gli scarichi a parete.

Tuttavia proprio la loro installazione sospesa permette di risparmiare centimetri preziosi nella stanza e di avere una silenziosità ottimale, grazie a sistemi di scarico che non producono alcuna vibrazione sul pavimento. Questo li rende particolarmente apprezzati soprattutto per gli appartamenti ai piani alti di un condominio.