La rubinetteria del bagno è una scelta che solitamente determina in gran parte la fruibilità del bagno. I modelli tra cui scegliere sono davvero molti, e spesso la scelta tra rubinetti tradizionali con manopole o miscelatori, design classici o moderni, potrebbe non essere facile. Ecco allora una guida per consentire anche ai non addetti ai lavori di orientarsi in un universo così vasto e garantirsi il miglior rubinetto per le proprie esigenze. Vediamo dunque quali sono le diverse tipologie e caratteristiche dei rubinetti per il bagno.
Miscelatori o rubinetti con manopola?
Scegliere la tipologia di rubinetto da collocare nel lavabo e nel bidet del proprio bagno è un'operazione legata in gran partai modelli di sanitari. Esistono infatti lavabi monoforo o a tre fori, così come bidet, predisposti per l'inserimento di miscelatori (monoforo) o di rubinetti completi di manopola per l'acqua calda e fredda (a tre fori).
In genere quest'ultima scelta conquista il cuore degli amanti di uno stile classico, mentre il miscelatore si sposa perfettamente all'arredo bagno moderno. Tra i rubinetti per uso domestico utilizzati nell'ambiente bagno, il miscelatore termostatico occupa senza dubbio un posto d'onore. A conquistare l'attenzione degli interior designer che si apprestano a realizzare un progetto d'arredobagno ci sono la capacità di mantenere la temperatura preimpostata costante per tutta la durata del suo utilizzo senza avere variazione di pressione, anche quando in casa qualcun’altro utilizza l’acqua. Con questo miscelatore infatti avremo sempre un getto d'acqua a temperatura e intensità costante.
I rubinetti tradizionali con valcola a vite permettono invece di ottenere il getto desiderato attraverso la combinazione dell'apertura di entrambe le valvole: un processo sicuramente più complesso ma che continua a trovare grandi estimatori negli appassionati del bagno più classico.
Rubinetti per il bagno, questione di stile
Forme sempre più avveniristiche, linee armoniche ed estremamente eleganti, colori che si intonano perfettamente all’ambiente circostante, i rubinetti per il bagno si sono trasformati da indispensabili accessori della vita familiare, diventando veri e propri elementi di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto.
Si tratta indubbiamente di quei dettagli che possono fare la differenza, sia nella praticità di ogni giorno che nel design finale della stanza da bagno. Trovare il giusto connubio tra questi due fattori, potendo contare anche sulla qualità del prodotto, è quindi l'azione basilare che ogni fruitore della stanza dovrebbe porsi quando si appresta a scegliere il miglior rubinetto per il proprio bagno.
Sul nostro sito è possibile scegliere tra collezioni rubinetti per il bagno moderne e contemporanee, ma anche trovare elementi perfetti per arredare lo spazio benessere dal look più classico. La possibilità di avere un set completo che preveda il rubinetto per il lavabo, quello per il bidet, e l'elemento da collocare nel box doccia o a bordo vasca, consente di dare alla stanza da bagno quel look omogeneo sinonimo di raffinata eleganza, mentre la sicurezza di prodotti realizzati con le migliori materie prime e sottoposti a rigorosi processi di lavorazione, assicura un rubinetto destinato a una lunghissima durata nel tempo.