Hai deciso di inserire nella stanza da bagno la vasca anziché la doccia? La scelta della rubinetteria adatta è fondamentale per completare al meglio questa piccola oasi di relax. Ma quali sono le caratteristiche da considerare prima dell'acquisto rubinetteria per vasca da bagno? Ecco alcuni fattori che dovrai considerare per garantirti ambienti sempre al top.
Come scegliere la rubinetteria vasca da bagno
Il primo passo da compiere per garantirsi la migliore rubinetteria vasca consiste nel misurare il passo del rubinetto, in modo tale da non trovarsi poi costretti a forare nuovamente le piastrelle. La misura più venduta è 150 mm, ma può anche accadere, soprattutto in fase di ristrutturazione bagno, che si abbia necessità di un rubinetto con passo da 100 mm.
Una volta individuate le misure tecniche è importante valutare bene se inserire un rubinetto vasca classico o moderno. In questo caso la scelta dipende esclusivamente dal gusto personale di ognuno, facendo ovviamente attenzione a prediligere modelli che, con il loro stile, si integrino perfettamente con gli altri arredi presenti nella stanza. Se ad esempio abbiamo necessità di dare fruibilità a un bagno in stile vintage o retrò, la scelta di un rubinetto per vasca classico sarà perfetta, mentre se il nostro spazio è arredato in stile contemporaneo, sarà sicuramente meglio prediligere rubinetterie vasca da bagno moderne.
Il rubinetto classico è quello che tutti noi conosciamo, ed è composto da un gruppo che può essere installato a parete o a incasso, che si aziona tramite leva o manopole. Per avere sempre l'acqua miscelata alla perfezione e un elemento in grado di mantenere costante la temperatura impostata è poi possibile scegliere un rubinetto termostatico per vasca da bagno.
Nel caso in cui si abbia necessità di completare un arredo bagno moderno è invece possibile optare per modelli di rubinetteria da posizionare a terra. La scelta di una coppia di colonnine per attacco a pavimento potrebbe essere quella ideale per dare fruibilità a una vasca freestanding. In alternativa è anche possibile trovare la coppia di colonnine per attacco a bordo vasca, perfette per coloro che non vogliono avere ulteriori elementi a pavimento.
Un ultimo consiglio per garantirsi la miglior rubinetteria vasca da bagno è quello di non basare la scelta del miscelatore solo sull'aspetto estetico, ma valutare bene anche la qualità. Optare per rubinetti realizzati con le migliori materie prime attualmente disponibili e sottoposti a processi di lavorazione accurati ed eseguiti a regola d'arte, significa garantirsi elementi non solo belli e funzionali, ma anche in grado di mantenere inalterata la loro efficienza negli anni.