Home>>News>>Rubinetteria bagno: quanti tipi ne esistono (e come sceglierli)?

Rubinetteria bagno: quanti tipi ne esistono (e come sceglierli)?

Rubinetteria bagno: quanti tipi ne esistono (e come sceglierli)?

Scegliere la rubinetteria per il bagno potrebbe sembrare, ad una prima occhiata, un compito "soft". Tuttavia, per garantirsi ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere, è fondamentale dedicare al momento dell'acquisto la giusta attenzione. In commercio si trovano numerose tipologie di rubinetto, e la scelta potrebbe rivelarsi più complicata del previsto. Quali sono gli aspetti da considerare? Vediamoli insieme.

Rubinetti per il bagno, guida alla scelta

Che si tratti di un arredamento bagno completo, o più semplicemente della necessità di sostituire i vecchi rubinetti ormai "consumati" dal tempo, sarebbe importante tenere in considerazione alcuni fattori che ci aiuteranno a garantirci elementi pratici da usare, belli da vedere e destinati a una lunga durata nel tempo. I rubinetti infatti svolgono una funzione fondamentale, e sceglierli con particolare cura e attenzione contribuisce a migliorare l'esperienza d'uso in un ambiente della casa tipicamente destinato al benessere e al relax.

Il primo fattore da considerare è lo stile d'arredo della stanza. Per un ambiente dal look omogeneo sarà necessario optare per una rubinetteria di design che rispecchi lo stile dei sanitari e degli altri elementi d'arredo. Per il bagno classico è possibile scegliere tra rubinetti dalle linee retrò, che si abbinano alla perfezione a una salle de bain che non rinuncia alla tradizione. Spesso si tratta di rubinetti bicomando, dotati di manopole che donano a questi elementi uno stile vintage. I rubinetti moderni sono invece contraddistinti da linee essenziali, pensate per garantire ai fruitori la massima praticità d'uso. Nella categoria "rubinetteria moderna" troviamo elementi capaci di coniugare innovazione e design, proposti nelle forme geometriche più trend del momento, perfetti per dare funzionalità al bagno minimal. Coloro che sono alla ricerca di un rubinetto moderno, potranno trovare l'oggetto ideale tra quelli presenti nella collezione Nolita, che propone tra le altre cose anche la possibilità di personalizzare il bagno con un mix lavabo alto o basso.

Mix lavabo alto senza scarico

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello che riguarda la tipologia di installazione. In commercio si trovano rubinetti a parete e da appoggio. Questi ultimi sono progettati per essere collocati direttamente sul piano del lavabo, del bidet o della vasca da bagno, mentre la rubinetteria da parete viene installata direttamente a muro. Quale preferire? Entrambe offrono una serie di vantaggi e svantaggi, e mentre la rubinetteria a parete consente di avere tutto lo spazio libero intorno al sanitario, quella da appoggio si presenta più facile da installare.

Miscelatore monocomando o bicomando? Anche qui la scelta è legata alle esigenze e ai gusti personali di ognuno. Tuttavia è importante sottolineare che può essere legata alla tipologia di sanitario prescelto. Un lavabo o un bidet a tre fori potrà essere completato solo dai rubinetti bicomando, ovvero quelli composti dalla canna e due manopole distinte. Al contrario i sanitari monoforo possono ospitare sia i rubinetti monocomando che alcuni modelli bicomando. Spesso infatti, questi ultimi si sviluppano da un unico corpo. Un ottimo esempio di rubinetto monoforo con manopole arriva dalla collezione Retrò, pensata per chi vuole dare alla stanza da bagno un look classico e intramontabile. 

Lavabo monoforo s.a

Finora abbiamo parlato delle tipologie di installazione e dello stile, ma ci sono altri elementi da tenere in considerazione nella scelta. Oltre ovviamente alla tipologia di sanitario a cui il rubinetto è destinato (esistono mix per lavabo, bidet, doccia o vasca) è importante tenere conto della qualità. Abbiamo già accennato all'importanza di poter si garantire elementi che non si limitino a essere belli da vedere, ma che sappiano mostrarsi anche facili e comodi da usare, oltre che destinati a durare a lungo. Queste qualità arrivano dalla scelta delle materie prime migliori e da processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte. Si tratta di accorgimenti che noi di Kerasan poniamo nella realizzazione di ogni nostro prodotto, e che assicurano alla nostra clientela rubinetti Made in Italy capaci di mantenere inalterata nel tempo la loro funzionalità e il loro pregiato splendore.