La rubinetteria bagno è un elemento imprescindibile per svolgere le funzioni quotidiane con la massima praticità. Molto spesso, dopo aver scelto i sanitari e il lavabo, pensiamo di aver finalmente terminato l'arredamento, ma potremmo mai immaginare un lavandino senza rubinetto? Questo accessorio è indispensabile non solo per il lavabo, ma anche per il bidet, la vasca e la doccia. Oggi ci concentreremo sulla rubinetteria per il lavello, e più in dettaglio per quella a tre fori. In quali ambienti viene consigliata e perché dovremmo preferirla a un miscelatore?
Rubinetto lavabo tre fori, caratteristiche
Sei rimasto affascinato da un lavabo che presenta tre fori per la rubinetteria? Allora per completarlo dovrai scegliere un rubinetto provvisto di manopole separate. La rubinetteria tre fori comprende, oltre alla tradizionale bocchetta d'erogazione, anche due maniglie a croce separate.
Un design classico ma che può allo stesso tempo adattarsi anche a uno stile moderno e contemporaneo. Se da un lato la rubinetteria bagno 3 fori viene infatti spesso associata a uno stile d'arredamento antiquato, che ci ricorda il bagno delle nostre nonne, dall'altro questo tipo di rubinetteria può regalare un tocco d'eleganza e di raffinatezza anche a un bagno dal design moderno. Senza dubbio si tratta di soluzioni progettuali oggi meno diffuse e frequenti, ma che venivano utilizzate moltissimo in passato e presentano anche nel presente vantaggi che ciascuno dovrebbe valutare attentamente. Fino a qualche decennio fa la scelta era quasi obbligata , poiché le tecnologie produttive di un tempo non consentivano di miscelare l'acqua calda e fredda all'interno del corpo del rubinetto. Oggi, con i miscelatori, non è più necessario poter disporre di una bocca di erogazione e due rubinetti singoli, che permettano di aprire e chiudere manualmente il flusso dell'acqua. Tuttavia questa soluzione non è mai tramontata, e i motivi sono da ricercarsi in quel desiderio di ricreare ambienti esteticamente ispirati allo stile retrò, che offrano grande funzionalità e risparmio. Proprio così, perché un rubinetto tre fori non richiede la necessità di aprire l'acqua calda quando non serve, evitando così di azionare inutilmente la caldaia, con un evidente risparmio energetico.
Ma non è solo questo il fattore che spesso porta i fruitori a scegliere una soluzione rubinetteria 3 fori per il lavabo del bagno. Un ruolo fondamentale nella scelta arriva dalla facilità di sostituzione in caso di restyling di una stanza da bagno con preesistente rubinetteria tre fori.
Praticità, risparmio ed eleganza donano senza dubbio una marcia in più alle rubinetterie vintage 3 fori, e se hai deciso di realizzare il suo nuovo bagno in stile antico non potrai fare a meno di valutare la possibilità di abbinarle al lavandino, per creare atmosfere uniche e invidiabili.