Home>>News>>Rinnovare il bagno senza opere murarie: i sanitari traslati

Rinnovare il bagno senza opere murarie: i sanitari traslati

Rinnovare il bagno senza opere murarie: i sanitari traslati

I sanitari filo muro rappresentano oggi una soluzione ottimale per tutti coloro che desiderano elementi in grado di regalare alla stanza da bagno un design elegante ed al tempo stesso offrire la massima praticità. Questa tipologia di sanitari si rivela una delle soluzioni preferite in quanto permette di nascondere alla vista i tubi, prestandosi così per un arredo che dona particolare fascino all'ambiente, consente di guadagnare centimetri che possono rivelarsi preziosi soprattutto nel bagno piccolo e si presta ad una pulizia ottimale, in quanto priva di spazio tra il sanitario ed il muro. Fino a qualche tempo fa sostituire i vecchi sanitari con modelli filo parete significava dover affrontare costosi interventi e disagi per adattare il vecchio impianto preesistente al nuovo sanitario. Oggi tutto questo non occorre più, grazie a speciali modelli di sanitari traslati. 

Conosciuti anche con il termine di sanitari a scarico traslato sono degli elementi provvisti di una serie di curve tecniche che consentono posizionamenti differenti rispetto agli scarichi a pavimento tipici dei tradizionali modelli di vecchia concezione. Non occorre intervenire con nessun tipo di modifica al vecchio impianto, e questo è sicuramente un vantaggio enorme visti i costi ed i disagi che comportano le opere murarie. Se ad esempio avete acquistato un vecchio appartamento, dove generalmente si tendeva ad installare dei sanitari a pavimento con i tubi a vista e volete dare un nuovo look al bagno senza dovervi accollare importanti lavori di ristrutturazione i sanitari filo muro traslati potrebbero essere la soluzione ideale. 

Vantaggi dei sanitari a scarico traslato

Tra i vantaggi dei sanitari a scarico traslato c'è sicuramente il risparmio economico: non occorre affrontare costose opere murarie per dare alla stanza dedicata alla cura ed al benessere del corpo un look nuovo e moderno. Sarà sufficiente sostituire i vecchi sanitari con vaso e bidet progettati per adattarsi agli scarichi ed alle tubazioni preesistenti per avere tutto il fascino di uno spazio arredato con l'eleganza di sanitari filo muro. Tubi di entrata dell'acqua e scarichi rimangono invisibili agli occhi, completamente inseriti all'interno del muro: in questo modo non solo riusciremo a dare alla stanza da bagno un design molto più elegante ma renderemo anche molto più semplici tutte le operazioni di pulizia. Non sarà più necessario preoccuparsi di pulire ed igienizzare la parte posteriore del bidet e del vaso (operazione abbastanza complessa nei sanitari tradizionali dove questo spazio vede la presenza dei tubi).

Il bagno acquisterà valore anche in termini di spazio: quei centimetri che prima erano occupati dalle tubazioni diventeranno superficie in più per muoversi ancor più agevolmente nella stanza. In particolar modo quando siamo in presenza di un bagno piccolo, anche quei pochi centimetri che distanziavano i sanitari dalla parete possono rivelarsi preziosi. Se poi l'ambiente è veramente di metrature limitate è anche possibile trovare in commercio dei sanitari traslati di dimensioni inferiori a quelle standard, in modo tale da consentire a chiunque desideri un bagno moderno dal design esclusivo di poterlo realizzare grazie a dei sanitari che sono perfettamente in grado di adattano il loro sistema di scarico e le tubazioni dell'acqua a quelli preesistenti.