Il fascino antico di oggetti dal design vintage è quello che ha ispirato la collezione Retrò, che nasce dall'estro e dalla creatività dei designer Alfredo Anzellini e Massimiliano Cicconi per andare ad impreziosire il bagno classico in ambito residenziale ed in contesto contract. Sanitari e lavabi che conquistano per la loro delicata raffinatezza, lavabi che mixano alla perfezione eleganza e funzionalità, vasche da bagno e piatti doccia che consentono di trovare uno spazio relax perfetto nella stanza di qualsiasi dimensione, sono elementi a cui diventa veramente difficile resistere.
Progettata per offrire la massima versatilità in ogni componente, la collezione Retrò offre la robustezza e la praticità delle migliori ceramiche, selezionate con cura e lavorate con la massima attenzione fin nei minimi particolari. Il bagno Retrò sprigiona la sua eleganza attraverso forme geometriche tradizionali, che però non divengono mai passatiste, riprendendo dal fascino del passato le forme delicatamente morbide completandole con soluzioni tecniche all'avanguardia per creare ambienti che evocano nella memoria le più pregiate collezioni arredo stile Belle Epoque. Un esempio di quel mix tra fascino antico e tecniche moderne lo troviamo nei sanitari sospesi in stile vintage, che uniscono quel design di forme ovali e classiche ad installazioni decisamente contemporanee. Ovviamente non mancano anche soluzioni con vasi back to wall, vasi monoblocco e vasi con cassetta zaino o alta con scarico S/P.
La linea nasce per donare un arredo bagno completo, che passa anche attraverso lampade da parete, mensole, porta asciugamani, portarotolo, portascopino, portasapone e ganci appendiabiti, per arredare con una nota di stile esclusivo il bagno residenziale ma anche quello di hotel, bar e ristoranti.
Lavabo Retrò per l'arredo bagno versatile
Una delle principali caratteristiche di un buon arredo bagno dovrebbe essere quella di sapersi adattare alla perfezione ad ambienti di qualsiasi dimensione, e la collezione arredo bagno Retrò nasce con l'intento di donare funzionalità ed eleganza sia al bagno piccolo che alla stanza di dimensioni più ampie. Il lavabo viene infatti proposto in una vasta serie di versioni, che prevedono installazione sospesa su strutture apposite con gambe in metallo, a terra, lavabi da incasso e su strutture in ottone cromato. Le diverse tipologie, oltre a permettere a questo arredo bagno di adattarsi ad ogni metratura della stanza senza creare intralcio al passaggio, consentono anche di rispondere alle esigenze diversificate di arredo.
Piatto doccia o vasca nel bagno stile vintage
Il bagno in stile vintage può ospitare al suo interno sia la vasca che la doccia: la scelta tra una o l'altra dipende quindi esclusivamente dai gusti personali di ciascuno ed ovviamente dallo spazio a disposizione. I piatti doccia in stile vintage offrono superfici antiscivolo, ideali per garantire la massima sicurezza a tutta la famiglia, garantita dai quadrati in rilievo. Nelle forme riprende il design dei piatti doccia di un tempo, con i bordi rialzati. Per quanto riguarda le dimensioni infine, il piatto doccia offre soluzioni per il bagno piccolo, medio e grande, con elementi quadrati, rettangolari, semicircolari o angolari di diverse misure.
La vasca da bagno in stile vintage pensata per la collezione Retrò è in acrilico sanitario ed ha un design decisamente esclusivo, con i suoi piedini e la forma del bacino che ripropone le antiche vasche del Novecento. Anche nella vasca da bagno ritroviamo quel mix tra tradizione ed innovazione, nel design vintage ed elegante che prende forma da uno dei materiali più innovativi nella stanza da bagno. L'acrilico sanitario si distingue per la sua igienicità e per la praticità nelle operazioni di manutenzione. Anche per la vasca abbiamo a disposizione diverse tipologie di installazione, che vedono modelli progettati per collocazioni da appoggio ed altri che invece la vogliono freestanding, regina della stanza da bagno alla quale regala atmosfere vittoriane e stili sfarzosi.