Home>>News>>Quali materiali per la vasca da bagno?

Quali materiali per la vasca da bagno?

Quali materiali per la vasca da bagno?

Nella scelta della vasca da bagno, oltre a forme e dimensioni, è fondamentale anche una attenta valutazione dei materiali. Ma come sceglierli? Ecco una guida sulle materie prime maggiormente utilizzate, con pregi e difetti di ognuna, per individuare la miglior vasca da bagno, quella che meglio risponde ad ogni esigenza. Ricordiamo che le materie prime possono donare una maggiore o minore resistenza, comfort più o meno accentuato ed operazioni di pulizia quotidiana più o meno complesse. Si tratta quindi di detttagli che non dovrebbero mai essere trascurati se vogliamo avere la sicurezza di scegliere per il nostro bagno la miglior vasca in commercio.

Vasca da bagno in acrilico rinforzato: l'arredo bagno moderno e funzionale

Il segreto di un perfetto angolo relax è racchiuso anche nei materiali con cui sono realizzate: le vasche da bagno in acrilico, ad esempio, permettono di mantenere più a lungo la temperatura dell'acqua. La sensazione al tatto è estremamente piacevole ed il loro aspetto è decisamente elegante. Le vasche da bagno in acrilico offrono design raffinati che sicuramente si faranno notare nella stanza. La superficie appare liscia e lucida, non porosa, ed offre una grande praticità nella manutenzione, grazie anche a specifici trattamenti che la rendono particolarmente resistente al calcare. 

Ad una buona sensazione tattile unisce infatti operazioni di pulizia facili e veloci e, con il suo caratteristico colore bianco, è perfettamente in grado di inserirsi in ambienti arredati in stile moderno, ma anche nel bagno classico o dal fascino retrò, grazie al materiale estremamente malleabile che consente di avere vasche da bagno di qualsiasi forma. La grande versatilità che questo oggetto offre non è certo sfuggito all'occhio attento dei più blasonati interior designer, che sempre più spesso scelgono di affidarsi ad una vasca in acrilico per dare stile e carattere al bagno di design.

Vasca da bagno in ceramica: una scelta con qualche criticità

La ceramica è da sempre il materiale più utilizzato per i lavabi ed i sanitari bagno, tuttavia quando parliamo di vasche da bagno potrebbe non essere la materia prima più indicata per ambienti dedicati alla cura ed al relax del corpo. Sicuramente si presenta facile da pulire ed offre una grande resistenza ai graffi, anche se tende a scheggiarsi facilmente in caso di urti. La superficie estremamente liscia potrebbe racchiudere qualche criticità legata al pericolo di scivolare. Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la scarsa capacità di mantenere a lungo la temperatura dell'acqua, per cui si rischia di veder trasformare il bagno di relax in qualcosa di veramente poco gradito.

Se la ceramica è perfetta per ogni altro elemento dell'arredo bagno, quando invece parliamo di vasca da bagno forse vale la pena prendere in considerazione materiali alternativi.

Vasca da bagno in Polymineral: innovazione ed eleganza nella stanza da bagno

Uno dei materiali più innovativi utilizzati per le vasche da bagno è il Polymineral. Le caratteristiche di questo materiale ed i grandi vantaggi che offre gli hanno permesso di conquistare in pochissimo tempo il cuore di coloro che sono alla ricerca di oggetti versatili, eleganti, in grado di offrire elevati livelli igienici e la massima praticità.

Biologicamente puro, il Polymineral è un materiale in grado di vincere la sfida con il tempo e mantenere a lungo negli anni quella sua eleganza che deriva da una purezza cromatica sorprendente. Estremamente malleabile si presta perfettamente alle lavorazioni più ricercate, consentendo di ottenere vasche da bagno perfette sia per il bagno moderno che per quello classico e tradizionale.  La sua robustezza e la facilità di pulizia hanno sicuramente contribuito a renderlo in pochissimi anni uno dei materiali preferiti da coloro che cercano vasche da bagno di design.