Installare un box doccia nel bagno è sicuramente una scelta di tendenza, e le più moderne soluzioni offrono la possibilità di creare una valida alternativa alla vasca, funzionale e di elevata resa estetica. La scelta del box ruota attorno al piatto doccia, che deve rispondere a determinati requisiti. Il primo aspetto da considerare è lo spazio effettivo che si ha a disposizione. Partendo da questo presupposto, la scelta può ricadere su un modello di forma rettangolare, quadrata o angolare, presenti in varie dimensioni. La forma prescelta può però avere forti ripercussioni anche sullo stile generale della stanza, e per un bagno vintage non c'è niente di meglio di un piatto doccia quadrato.
Caratteristiche del piatto doccia quadrato
Come il piatto doccia angolare, anche quello quadrato consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, rivelandosi prezioso soprattutto quando si tratta di bagni piccoli o di medie dimensioni. Ma sono davvero destinati solo a questi ambienti? La loro struttura pulita permette ai piatti doccia quadrati di inserirsi con grande disinvoltura anche nelle stanze da bagno medio-grandi, dove li troviamo spesso in posizione decentrata lungo una parete libera.
In genere è consigliabile optare per un piatto doccia quadrato o angolare quando i locali hanno una metratura inferiore ai 3,5 mq. La differenza tra questo modello e il piatto doccia ad angolo risiede nel fatto che, mentre quest'ultimo si presenta con due lati perpendicolari collegati da quello curvilineo, il piatto doccia quadrato ha tutti i lati della stessa lunghezza.
Entrambe le varianti sono disponibili sul mercato in svariate dimensioni, quindi è possibile scegliere quella che più fa al caso proprio.
Come anticipato, la scelta del piatto doccia è anche una questione di stile, e in genere si tende a prediligere quello quadrato quando si vuole dare funzionalità a un bagno stile vintage o retrò. Non dimentichiamo infatti che questa è la forme "tradizionale" per eccellenza, e un piatto doccia di questo tipo saprà regalare a chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza, la sensazione di fare un tuffo nel passato.