Materiale estremamente resistente e naturale, il marmo resina è sempre più apprezzato per la realizzazione del piatto doccia nell'arredo bagno moderno ed elegante. Tra i tanti vantaggi che offre troviamo la grande disponibilità di forme, misure e colorazioni, che permettono di dare forma a stanze da bagno personalizzate e ricche di personalità. Come nasce un piatto doccia marmoresina? La materia prima viene estratta dalle rocce e macinata, prima di essere miscelata con una resina apposita e colata negli stampi che gli doneranno la sua forma finale. Possiamo trovare in commercio piatti doccia in marmoresina quadrati, rettangolari o anche semicircolari, perfetti per l'inserimento ad angolo.
Tra i tantissimi vantaggi che il piatto doccia in marmo resina offre vi è anche quello di permettere soluzioni su misura: per esigenze specifiche o in presenza di spazi irregolari può essere tagliato su misura. Anche per quanto riguarda i colori disponibili la scelta è molto ampia e se il piatto doccia bianco in marmoresina riesce a donare un maggior senso di grandezza all'ambiente, non mancano soluzioni glamour per il bagno colorato di tendenza. Ottime soluzioni di arredo bagno design vedono i piatti doccia in marmoresina nelle stesse tonalità di colore dei sanitari. Ma potremmo anche scegliere di abbinarli alla tonalità dei mobili o alle nuance delle piastrelle, per dare un tocco di raffinata originalità in più allo spazio destinato alla cura ed alla bellezza del corpo. Bianco o colorato il marmoresina è estremamente resistente e non subisce danni neppure se viene a contatto con agenti chimici , come i detergenti acidi e le tinture per capelli. Trattandosi poi di un materiale che prende forma da un'unica colatura la tonalità di colore all'interno è la stessa di quella presente in superficie, con il vantaggio che anche nel caso in cui dovesse verificarsi una piccola scheggiatura questa finirebbe per non farsi notare.
La lavorazione a cui viene sottoposta crea nel piatto doccia in marmoresina una superficie antiscivolo, rendendolo così assolutamente sicuro, ed una base che trattiene molto più a lungo il calore, in modo tale da renderlo particolarmente confortevole. La superficie si presenta particolarmente resistente: non ingiallisce nel tempo e può essere facilmente pulita.
Oltre a valutare il fattore estetico è fondamentale fare anche delle valutazioni tecniche prima di decidere di collocare nel proprio bagno un piatto doccia in marmoresina, per assicurarsi la massima praticità. La prima considerazione tecnica da fare riguarda lo spessore, le pendenze, che dovranno assicurare il corretto deflusso dell'acqua. Un'altra importante considerazione riguarda la valvola di scarico: un dettaglio all'apparenza piccolo ma dal quale dipende lo scarico del flusso della doccia, che dovrà essere posizionato prima dell'installazione del piatto e garantire la massima funzionalità. Infine la griglia, che dovrà essere in acciaio inox e posizionata al pari del piatto doccia per evitare a noi ed ai nostri familiari di inciamparvi mentre facciamo la doccia.
Anche le griglie doccia possono avere forme diverse e le più comuni sono quelle con scarichi trincea o circolari. La scelta dovrà comunque tenere sempre conto del tipo di scarichi presenti. Un ultimo vantaggio del piatto doccia in marmo resina consiste nella grande versatilità che offre riguardo ai sistemi di installazione. Può essere collocato in modo tradizionale, a filo pavimento o a semi incasso ed assicura in ogni caso spazi eleganti ed un arredo bagno che mette d'accordo tutti, dagli amanti dello stile moderno a quelli che invece prediligono gli elementi classici, con il suo design esclusivo.