Quando e perché scegliere un piatto doccia in ceramica? Chi è alle prese con la progettazione di un nuovo bagno o il rinnovo di quello esistente, si è sicuramente imbattuto nella difficile scelta del piatto doccia. Oggi il mercato propone infatti un’offerta veramente vastissima rispetto al passato, in termini di linee, forme, colori, installazione e soprattutto materiali. Oggetto in grado di svolgere una duplice funzione, da quella funzionale a quella estetica, il piatto doccia deve essere scelto con cura, partendo da un'analisi dello spazio a disposizione.
Scegliere il piatto doccia, quali passaggi?
Questo elemento sarà indispensabile per decidere le dimensioni e la forma del piatto doccia. Dopo aver valutato la possibilità di orientarsi verso un piatto doccia angolare, quadrato o rettangolare, è il momento di decidere la tipologia di installazione. La soluzione più comune vede il piatto doccia da appoggio, mentre se stiamo progettando un arredo bagno moderno potremmo anche valutare la possibilità di inserire un piatto doccia filo pavimento. Arriva infine il momento della scelta dei materiali, e qui la ceramica occupa ancora oggi un posto di rilievo.
Sebbene il piatto doccia in ceramica sia la soluzione più "antica" rappresenta ancora oggi un must per il bagno. I motivi sono da ricercare in quella materia prima versatile e dal look intramontabile, in grado di "sposarsi" con gli altri sanitari bagno creando così un ambiente perfettamente omogeneo ed esteticamente gradevole.
Perché scegliere un piatto doccia in ceramica?
Capace di "sopravvivere" alle tendenze passeggere, la ceramica resta l'assoluta protagonista per un bagno sempre alla moda. Oggi poi, i piatti doccia in ceramica si sono evoluti, offrendo spessori più bassi rispetto a quelli tradizionali del passato, anche se il loro spessore resta superiore rispetto a quello di altri materiali. Inoltre l’innovazione ha fatto sì che i più moderni piatti doccia in ceramica si presentino con una base antiscivolo. grazie a eleganti rilievi che contribuiscono anche ad aumentare il valore estetico.
Riguardo allo spessore i piatti doccia in ceramica hanno fatto notevoli passi in avanti, e oltre al più tradizionale che può presentare uno scalino anche di 10 cm, oggi si trovano in commercio piatti doccia alti appena 3 cm. Per chi desidera dare un look esclusivo al bagno contemporaneo ci sono poi soluzioni che vedono piatti doccia in ceramica H6, caratterizzati da forme decise e linee pulite.