Qual è il materiale migliore per il piatto doccia? Probabilmente vi sarà capitato di imbattervi in opinioni diverse sui due modelli e non sapete quale scegliere. Da una parte ci sono i più tradizionali piatti doccia in ceramica, dall'altra i più innovativi piatti doccia in marmoresina, perfetti per chi vuole portare nella stanza del benessere una ventata di modernità. Tuttavia la differenza tra le due tipologie non è solo ed esclusivamente estetica, ed è importante conoscere bene i vantaggi e gli svantaggi di ognuna.
Resa estetica
D'accordo, non è il solo fattore sul quale dovreste basare la vostra scelta, anche se l'aspetto estetico è sempre più importante quando parliamo di arredo bagno. Ne deriva che le qualità estetiche saranno il primo aspetto che verrà analizzato nel momento in cui si deve scegliere il piatto doccia.
I piatti doccia in ceramica hanno un aspetto brillante e solitamente sono completati da una finitura lucida, Possono avere design e forme diverse, con linee più o meno squadrate e differenti rilievi antiscivolo.
I piatti doccia in resina hanno un'estetica più minimalista e contemporanea, con linee rette ed una superficie texturizzata antiscivolo molto gradevole alla vista. Questa tipologia di piatti doccia è disponibile in varie colorazioni.
Altezza del piatto doccia
Quanto dovrebbe essere alto il "gradino" di accesso al box doccia? I piatti doccia in marmoresina si caratterizzano per il loro spessore estremamente basso (indicativamente 3 cm). Questo spessore può essere annullato optando per l'installazione a filo pavimento, una soluzione di arredo bagno che regala un effetto raffinato ma soprattutto una grande praticità. Migliora infatti l'accessibilità al box doccia anche alle persone con difficoltà motorie e può rivelarsi la scelta vincente quando si ha la necessità di realizzare una doccia walk-in.
Tuttavia anche i più moderni piatti doccia in ceramica sono oggi disponibili con soluzioni ad altezza sempre più ridotta rispetto ai tradizionali modelli di 10 cm di spessore.
Resistenza a confronto
Sia il piatto doccia in ceramica che quello in resina garantiscono un'ottima resistenza ai graffi, mentre quando parliamo di urti i piatti doccia in resina dimostrano di avere una marcia in più. Tuttavia è proprio il modello in ceramica a guadagnare posizioni per quanto riguarda la resistenza alle alte temperature, poiché a differenza del "cugino" in resina non subisce danni a causa di forti shock termici.
Quanto costa un piatto doccia in ceramica o in resina?
Per quanto riguarda il costo di un piatto doccia possiamo dire che, a parità di dimensioni, generalmente sono i modelli in marmoresina a richiedere esborsi maggiori, anche se molto dipende dalla qualità delle materie prime utilizzate, delle finiture e della presenza di eventuali dettagli personalizzati.