Home>>News>>Perché scegliere un lavabo ovale?

Perché scegliere un lavabo ovale?

Perché scegliere un lavabo ovale?

Tra i protagonisti indiscussi dell'arredo bagno troviamo i lavabi. Sempre più accattivanti e proposti in forme e materiali diversi sono gli "ingredienti" perfetti quando vogliamo catturare l'attenzione di chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza. Tra le forme più glamour troviamo il lavabo ovale, un vero e proprio must per un bagno elegante e raffinato. Ma perché sceglierlo?

Lavabo ovale per il bagno, quali vantaggi?

Tra le domande d'obbligo quando ci apprestiamo ad acquistare un lavabo nuovo per il bagno c'è quella che riguarda la sua forma. In commercio si trovano lavandini rettangolari, rotondi, quadrati e ovali, e ogni tipologia presenta vantaggi da non sottovalutare, quando si vuole creare un ambiente bello e confortevole. 

Occorre infatti trovare il giusto compromesso tra resa estetica e funzionalità, e non sempre è facile. L'errore più comune da evitare è certamente quello di scegliere un lavabo bellissimo, perfetto per lo stile di arredamento del bagno, ma piuttosto scomodo da utilizzare, o viceversa puntare troppo alla praticità trascurando l’estetica, e ritrovarsi poi con un lavandino che non soddisfa l'occhio. 

Il lavabo rotondo potrebbe rivelarsi perfetto per un bagno dall'estetica affascinante, ma sicuramente offre una praticità inferiore rispetto a un modello rettangolare. Un buon compromesso arriva invece dal lavandino ovale, pensato per "vestire" la stanza da bagno con le sue forme eleganti e offrire anche un bacino abbastanza capiente e confortevole. Benché le sue linee si presentino piacevolmente curve, infatti, la struttura generale, le dimensioni e la profondità richiamano quelle del lavabo rettangolare, al quale è simile anche sotto l’aspetto del comfort.

Questo lavandino sembrerebbe essere la soluzione perfetta, in quanto è in grado di coniugare perfettamente estetica e funzionalità, anche grazie alle diverse forme in cui viene proposto che gli permettono di inserirsi con sorprendente disinvoltura sia nel bagno moderno che in quello arredato in stile più classico. L'unico svantaggio di questo tipo di lavabo è dato dal fatto che potrebbe rivelarsi troppo ingombrante per un ambiente eccessivamente piccolo. Ma coloro che possiedono un bagno di dimensioni standard e sono alla ricerca di un lavandino tanto bello quanto funzionale, troveranno nel lavabo ovale il loro ingrediente perfetto.