L'orinatoio è un elemento pensato per "vestire" soprattutto il bagno in ambito contract e non è raro imbattersi in bagni pubblici che presentano il wc orinatoio installato a parete. Questo sanitario tipicamente maschile ha alle sue spalle una lunga storia che lo ha visto diffondersi nelle città, all'interno degli orinatoi pubblici stradali conosciuti anche con il nome di vespasiani. Spesso questi elementi erano associati alla "turca" così da rendere questi spazi fruibili anche alle donne e non solo per la minzione.
Come nasce il "vespasiano"?
Le origini del "vespasiano" sono antichissime. Il nome deriva dall'imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, che impose una tassa per i "fullones" ovvero coloro che usavano l'ammoniaca ricavata dai residui organici presenti all'interno dei vespasiani per lavare e smacchiare i tessuti. Sono molte le fulloniche tornate alla luce durante gli scavi di Pompei e alcune di queste si trovano ancora oggi in ottimo stato di conservazione,.
Nel tempo questo sanitario maschile antico ha subito profonde trasformazioni, che gli hanno permesso di vestire oggi i bagni pubblici portando nell'ambiente un tocco di raffinatezza. Gli orinatoi a muro moderni sono oggi composti da vaschette di porcellana che vengono posizionate a parete. Rispetto agli antichi "cugini" offrono oggi soluzioni eleganti che ben si adattano all'arredo bagno contract, dove li troviamo abbastanza spesso. I vantaggi che offrono in termini di spazio e igiene li rendono particolarmente apprezzati per le toilette pubbliche maschili.
Soluzioni decisamente meno ingombranti del wc tradizionale consentono infatti di garantire anche una maggiore igiene. Queste caratteristiche hanno sicuramente contribuito alla loro larga diffusione, che se nel nostro Paese ha interessato principalmente l'arredobagno contract, in molti Paesi dell'Europa del Nord ha "sconfinato" andando a occupare anche gli arredi bagno residenziale, in particolar modo nei bagni di servizio in cui gli spazi sono spesso ridotti..
Orinatoio Aquatech di Kerasan, quali vantaggi?
L'orinatoio a parete Aquatech proposto da Kerasan rappresenta una soluzione perfetta per l'arredo bagno pubblico, in cui si vogliono avere a disposizione elementi capaci di coniugare eleganza e praticità. Nato dall'estro e dalla creatività del designer Massimiliano Cicconi, l'orinatoio maschile Aquatech offre un perfetto mix tra linee morbide e sinuose e la massima praticità. Le forme delicate sembrano riproporre in forma materica lo scorrere dell'acqua, mentre l'estetica impeccabile racchiude tecnologie all'avanguardia pensate per garantire il massimo risparmio idrico.
Il look moderno e sofisticato, unito all'elevata qualità delle materie prime, rendono l'orinatoio Aquatech un sanitario perfetto quando si vuole poter contare su un elemento dall'eleganza raffinata e dalla qualità straordinaria. Quando parliamo di orinatoio per ambienti contract è più che mai necessario poter contare su elementi in grado di garantire quell'eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia. Sottoposti per loro natura a utilizzi particolarmente intensi gli orinatoi per bar, ristoranti ed esercizi pubblici in genere devono poter assicurare una particolare resistenza, e l'orinatoio Made in Italy Aquatech di Kerasan è la soluzione ideale per arredi destinati a durare a lungo nel tempo.
Orinatoi Made in Italy Aquatech
Realizzati con materie prime accuratamente selezionate e sottoposti a lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, così da garantire a chi li sceglie un'eleganza esclusiva che saprà "vestire" anche il bagno più lussuoso e una straordinaria capacità di mantenere, a lungo nel tempo, la loro originaria bellezza, gli orinatoi a parete Aquatech soddisfano tutte le esigenze di un arredo bagno pubblico elegante e funzionale.
La ceramica bianca lucida permette di vestire la salle de bain con una raffinata eleganza, e avere al tempo stesso un materiale in grado di sfidare vapori, condense e utilizzi intensi, presentandosi anche a distanza di anni con tutta la sua straordinaria brillantezza.