Home>>News>>Mobili bagno: come sceglierli per uno spazio al top

Mobili bagno: come sceglierli per uno spazio al top

Mobili bagno: come sceglierli per uno spazio al top

Sappiamo bene che la stanza da bagno perfetta deve poter offrire un mix ideale tra comfort e design. Per avere sempre spazi al top è quindi fondamentale progettare accuratamente la disposizione dei mobili bagno, a partire da quello che spesso troviamo collocato nella zona lavabo. Proprio qui infatti viene sovente collocato il mobile capace di contenere la biancheri per il bagno e tutti quegli accessori indispensabili per la toilette. Sfruttare la superficie al di sotto del sanitario permette di ottimizzare gli spazi ed è una soluzione a cui ricorrono i migliori interior designer quando devono creare progetti per l'arredamento bagno piccolo. La scelta delle consolle per lavabo è davvero molto ampia e consente di soddisfare sia le esigenze di arredo bagno classico che quelle per uno spazio con elementi dal design moderno. Dalle strutture con piani a giorno che posano a terra ai mobili sospesi con ante o capienti cassettiere: sono davvero infinite le soluzioni per un bagno di classe.

Top lavabo: la scelta perfetta per il bagno moderno

Sempre più spesso il bagno moderno predilige soluzioni d'effetto, come il lavabo da appoggio. E cosa potrebbe essere più indicato di un delizioso top in legno per un bagno dal fascino indiscutibile? Le mensole Nolita, ad esempio, nascono per contenere il lavabo da appoggio in ambienti di qualsiasi dimensione: se nella misura più piccola sono perfette per dare funzionalità ed eleganza anche al bagno piccolo, la scelta di modelli di dimensioni più generose saprà dare vita a progetti di arredo bagno di design che vedono, ad esempio, la soluzione con il doppio lavabo

Mobili bagno sospesi o a terra?

Un'altra caratteristica che può davvero fare la differenza sia sotto il profilo estetico che pratico nella stanza da bagno è la scelta di mobili sospesi o a terra. I primi sono progettati per essere ancorati a una parete portante, mentre i mobili a terra sono quelli che posano direttamente sul pavimento. In genere si preferisce un mobile bagno sospeso in ambienti arredati in stile contemporaneo ed offrono il vantaggio di lasciare completamente sgombro lo spazio pavimento sottostante. Questo consente una più rapida ed efficace pulizia e si rivela un fattore determinante quando ci troviamo ad arredare il bagno piccolo, poiché consente di avere una continuità della luce che fa apparire visivamente più grande la stanza. 

Il mobile bagno a terra invece è quello che troviamo più spesso nel bagno classico, grazie alla sua capacità di arredare donando un tocco di raffinata sobrietà alla stanza. Dall'aspetto solido e robusto il mobile a terra permette di sfruttare l'intero spazio a disposizione sotto al lavabo, rivelandosi una soluzione salvaspazio ideale per la sua capacità di contenere tutta la biancheria per il bagno e gli accessori indispensabili per la toilette. Progettati per offrire un'ergonomia funzionale, questi mobili possono davvero contenere al loro interno ogni tipo di accessorio, permettendo di avere sempre sotto mano tutto l'occorrente. In commercio è possibile trovare modelli sono progettati con ampie cassettiere, come i mobili a terra della collezione Waldorf, o con ripiani a giorno come quelli proposti nella linea Cento. La scelta tra uno o l'altro è spesso legata al gusto personale di coloro che fruiscono dello spazio e allo stile di arredo del bagno. In entrambi i casi si tratta di mobili bagno capaci di unire la massima praticità a un design che sicuramente non passerà mai inosservato a chiunque varchi la soglia della stanza.