L'arredo bagno è un fattore molto importante, dove ogni piccolo particolare deve essere valutato con attenzione, per avere un risultato finale degno delle più prestigiose copertine delle riviste di arredamento. Oltre ad una accurata scelta di sanitari e ad un'attenzione particolare al lavabo anche i mobili bagno rivestono una notevole importanza.
Per avere un bagno di tendenza la scelta dei mobili è veramente ampia, ed è possibile optare per un raffinato top lavabo o per delle pregiate consolle, progettate per offrire anche capienti spazi interni dove possono trovare posto la biancheria per il bagno e tanti piccoli accessori indispensabili per la toilette quotidiana. Tra le soluzioni più amate dagli interior design c'è sicuramente il mobile bagno sospeso: un connubio perfetto tra stile e funzionalità che sa inserirsi con raffinata eleganza sia nel bagno moderno che in quello classico.
Mobili bagno sospesi: un connubio perfetto tra praticità ed eleganza
La consolle sospesa è una particolare tipologia di mobile che ha la caratteristica di non posare direttamente sul pavimento ma di essere montata lungo la parete attraverso viti e barre metalliche. Il successo ottenuto dai mobili bagno sospesi in questi ultimi anni è legato al fatto che rappresentano elementi in grado di offrire una infinita serie di vantaggi. In primo luogo, non posando a terra, permettono una pulizia del pavimento molto più facile, efficace e veloce poiché la superficie si presenta completamente libera e non vi sono punti in cui lo sporco possa annidarsi. In un ambiente in cui è necessario provvedere ad una pulizia frequente avere dei mobili pratici e comodi può veramente fare la differenza. La loro installazione rialzata dal pavimento permette anche di dare alla stanza un senso di maggior ampiezza, ed è per questo che molto spesso gli arredatori d'interni ricorrono a questa tipologia di mobili per l'arredamento bagno piccolo.
Tra le varie proposte di mobili sospesi è possibile trovare modelli con ampie cassettiere e altri che invece prevedono un unico spazio interno nascosto alla vista da eleganti ante. Non mancano neppure i mobili sospesi con piano di appoggio intefiore a vista, pensato per la stanza da bagno in stile minimal. Per quanto riguarda le misure è possibile trovare mobili bagno di qualsiasi dimensione, in grado di rispondere perfettamente ad ogni esigenza di spazio: dai più piccoli, pensati per ospitare il lavabo mini, a quelli più ampi dove possono trovare posto anche i doppi lavabi.
Top per lavabo: una soluzione di tendenza nel bagno moderno
Oltre ai mobili sospesi nel bagno moderno possiamo trovare anche elegantissimi top per lavabo. Spesso realizzati in legno assicurano un pratico piano di appoggio su cui i lavabi più prestigiosi trovano la loro collocazione ideale. Anche in questo caso è possibile trovarne di vari tipi, con dimensioni pensate per soddisfare ogni esigenza. Funzionalità e stile trovano anche nel top lavabo la loro massima espressione.
Considerate un must del bagno moderno le mensole per lavandino sono progettate per ospitare i più raffinati lavabi da appoggio esaltandone la straordinaria eleganza, ed al tempo stesso offrire comode superfici sulle quali trovano posto i tanti accessori indispensabili per la toilette. Nella scelta del top lavabo infatti occorre tenere in considerazione sia lo spazio a disposizione che le dimensioni del lavabo, cercando di lasciare su ogni lato almeno 20/25 cm di superficie libera sulla quale andremo a inserire il portabicchiere, il portasapone e il dispenser da appoggio, oltre ai tanti prodotti per il make-up o per la rasatura.
Nella parte inferiore potremmo scegliere di inserire comodi cestoni per la biancheria, oppure lasciare il pavimento completamente libero. Qualunque cosa decideremo con un top lavabo pensato per il bagno moderno e funzionale il nostro spazio sarà sempre perfetto.