Il lavabo da incasso è una delle scelte più trend quando si tratta di progettare un bagno moderno. Si tratta di una soluzione di design, pratica ed elegante per qualsiasi ambiente. Se da un lato i bagni piccoli possono beneficiare di uno spazio aggiuntivo, quelli ampi trovano in questa scelta il loro "ingrediente" perfetto per dare alla stanza del benessere un look lussuoso.
Lavabo da incasso, una scelta perfetta per il bagno contemporaneo
Il lavandino da incasso è un lavabo che viene montato all'interno di un top o di una consolle. Questo significa che la ciotola viene completamente integrata all'interno del bancone e non richiede spazio supplementare per la sua installazione. Questa particolare collocazione dona a questo tipo di lavabo anche un design pulito e ordinato, sempre più ricercato nelle soluzioni arredo bagno di lusso.
Vantaggi di un lavabo da incasso
Il lavabo incassato offre un'ampia serie di vantaggi, tra i quali spicca sicuramente quello legato alla praticità. Il mobile o il top che ospitano la ciotola si trasformano, a loro volta, in pratici piani di appoggio e spazi contenitivi, che consentono di avere la stanza sempre in ordine e al contempo tutto l'occorrente per la toilette a portata di mano.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello del design minimalista che questa soluzione offre. Un lavandino integrato nel mobile o nel top dona alla stanza da bagno un tocco di modernità, adattandosi alla perfezione alle più contemporanee esigenze di arredo bagno minimal.
Nel momento in cui ci apprestiamo a dare funzionalità all'ambiente, anche la facilità di installazione dei singoli elementi d'arredo gioca un ruolo fondamentale, e il lavabo da incasso si mostra particolarmente facile da collocare visto che viene montato direttamente sul piano e non necessita di ulteriori lavori.
Lavabo da incasso, quanti tipi ne esistono?
Esistono diversi modelli di lavabi da incasso. Tra questi è possibile scegliere modelli di forme diverse, più o meno adatti per soluzioni arredo bagno a una o due vasche. Se il lavabo da incasso singolo offre una soluzione decisamente più tradizionale e perfetta anche per i bagni piccoli, quello con doppio catino si presenta come soluzione di tendenza per i bagni grandi.
La scelta che vede due ciotole da incasso inserite in un unico piano è sicuramente una delle opzioni più popolari quando si tratta di dare funzionalità al bagno più ampio, rendendolo agevole a due persone contemporaneamente. I vantaggi del doppio lavabo sono sicuramente moltissimi, e scegliendo un modello a incasso aggiungeremo a questi un'eleganza davvero esclusiva.
Come scegliere il miglior lavabo da incasso
Nella scelta del lavabo da incasso ci sono alcuni fattori che non dovremmo mai trascurare è sicuramente quella legata allo stile del bagno. Se il lavabo è destinato a inserirsi in un ambiente dal look moderno e contemporaneo, sicuramente la scelta di una ciotola tonda si rivelerà la migliore. Se al contrario gli altri arredi richiamano uno stile vintage e retrò, una soluzione che vede un lavabo da incasso dalle linee tondeggianti e morbide sulla parte anteriore, e dolcemente squadrate in quella posteriore, con i bordi alti e arrotondati, saprà offrire il giusto comfort.