Indispensabile in ogni casa la lavanderia non è certamente uno di quegli spazi pensati per essere messi in mostra, tuttavia con l'arredo giusto può diventare anche uno spazio di design offrendo così soluzioni concrete anche a coloro che, per problemi di spazio, si vedono costretti ad organizzarla nella stanza da bagno. Creare uno spazio che sia al tempo stesso bello e funzionale è possibile con i mobili giusti, vediamo allora come fare.
Soluzioni modulari componibili per la lavanderia nel bagno
Un'intera stanza da dedicare alla lavanderia è sicuramente il sogno di molti, ma purtroppo questo non sempre è realizzabile. A causa delle metrature ci troviamo spesso a fare i conti con la necessità di organizzare la nostra lavanderia all'interno del bagno, soluzione che non deve però pregiudicare il design dell'ambiente. Fortunatamente esistono mobili pensati proprio per questa esigenza, che non solo mantengono il look esclusivo del bagno ma arrivano addirittura ad aumentarlo, portando elementi di enorme prestigio.
Utilissimi in questo senso sono i mobili a colonna, che occupano pochissimo spazio ed offrono la possibilità di collocare al loro interno i cestoni per la biancheria, salviette, saponi, detersivi ed ammorbidenti necessari per il lavaggio dei capi e tutti gli accessori necessari per attrezzare al meglio il nostro spazio lavanderia in bagno. La possibilità di avere elementi modulari, provvisti di ante o con scaffalature a giorno, e cassettiere, rendono estremamente personalizzabile ogni spazio. Il nostro consiglio è quello di sfruttare il più possibile l'altezza, in modo tale da creare una zona lavanderia perfettamente attrezzata anche con pochissimo spazio a disposizione.
La preferenza riguardo ai mobili con scaffalature a vista o chiusi da ante, pur essendo un fattore estremamente soggettivo, può essere dettata anche da motivi pratici. Ad esempio potrebbe essere sconsigliata l'installazione di un mobile con scaffalature a vista se intendiamo riporre all'interno i detersivi per il bucato e i detergenti per la pulizia della casa, quando in famiglia vi sono dei bambini piccoli che potrebbero inavvertitamente prenderli.
Un altro elemento da tenere in considerazione poi è quello che riguarda la pulizia dei mobili: una colonna con scaffalatura a vista tenderà ad accumulare molta più polvere di una chiusa, richiedendo tempi maggiori per la sua pulizia ottimale, se invece scegliamo delle colonne provviste di ante sicuramente le operazioni di pulizia risulteranno facilitate. La scelta dei modelli poi permette di optare per colonne ad una o due ante, arrivando fino alla versione ad ante scorrevoli, perfetta per chi dispone di metrature davvero molto limitate e cerca perciò un mobile la cui apertura non comporti spazi aggiuntivi.
La lavatrice troverà collocazione lungo la parete e potremmo anche decidere di posizionarci sopra l'asciugatrice, utilissima per la gestione del bucato nei mesi più freddi dell'anno, racchiusi all'interno di una elegante colonna. Per finire potremmo inserire nel nostro spazio lavanderia in bagno anche un praticissimo lavatoio con cesto portabiancheria e stenditoio integrato, disponibile in diverse misure per rispondere concretamente ad ogni esigenza di spazio.
Una volta allestito il nostro arredo lavanderia in bagno potremmo poi decidere se lasciarlo a vista oppure schermarlo con una tenda, separandolo idealmente dal resto del bagno. Questa scelta è legata esclusivamente al gusto personale di ognuno: se siamo riusciti a creare un ambiente armonioso con gli accessori perfetti sicuramente non avremmo necessità di nasconderlo alla vista poiché l'arredo lavanderia non creerà disordine ma contribuirà ad aumentare il prestigio del nostro bagno.
Come realizzare un arredo lavanderia di design
Che si tratti di una lavanderia integrata nel bagno o di una stanza apposita in cui possiamo inserire tutto il necessario per il nostro bucato, l'arredo lavanderia di design prevede l'utilizzo di pochi semplici elementi. La lavanderia moderna infatti è sempre più minimal ed essenziale, con linee geometriche rette e squadrate. Nell'arredo lavanderia si premia il fattore funzionale ed è per questo che tutto ciò che è ridondante e superfluo scompare. Coloro che pensano che questo comporti una grossa penalizzazione sotto il profilo estetico dovranno ricredersi: la lavanderia minimalista, dove ogni cosa trova la sua collocazione perfetta e tutto è progettato per rendere più agevole possibile la gestione del bucato, è sempre perfettamente in ordine e capace di conquistare con la sua estetica perfetta, anche i più esigenti interior designer.