Home>>News>>Lavanderia in bagno, come progettare spazi belli e funzionali

Lavanderia in bagno, come progettare spazi belli e funzionali

Lavanderia in bagno, come progettare spazi belli e funzionali

Come progettare una lavanderia in bagno, in modo da creare ambienti che non siano solo funzionali ma anche belli da vedere? Le abitazioni moderne si presentano di metrature spesso ridotte, e molti devono ricorrere a un progetto che veda la lavatrice, l'asciugatrice e tutto l'occorrente per gestire il bucato posizionati in bagno. D'altra parte la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo ha da tempo abbandonato il semplice ruolo di luogo di servizio per trasformarsi in un ambiente dal look ricercato. Come fare convivere allora l'esigenza di una zona lavanderia in cui gestire il bucato di tutta la famiglia con l'eleganza di una stanza pensata per dare il massimo relax? Ecco qualche idea.

Bagno con lavanderia, come progettare spazi al top

La lavanderia in bagno potrebbe sembrare, a una prima occhiata, una soluzione esteticamente poco gradevole. Tuttavia come già anticipato si tratta di uno spazio necessario in ogni casa e, laddove non sia possibile avere una stanza da destinare alla gestione del bucato, il posizionamento di lavatrice e asciugatrice, ma anche dei mobili necessari a contenere tutto l'occorrente per il lavaggio dei capi in bagno, diventa l'unica soluzione possibile. 

Che si tratti del bagno di servizio o piuttosto di quello principale, l'obiettivo di un buon progetto di arredo sarà quello di contenere tutti gli elementi necessari inserendoli nella stanza in modo tale da non rovinare l'aspetto estetico. 

Il primo passo da fare quando si desidera abbinare comfort e funzionalità dedicando parte dello spazio del bagno alla zona lavanderia è quello di suddividere idealmente la stanza in due zone diverse: quella pensata per l’igiene personale e quella in cui sistemare anche la lavatrice.

Lo spazio dovrà essere organizzato tenendo conto delle metrature del bagno di servizio. A seconda della lunghezza delle pareti a disposizione, è possibile progettare al meglio l’arredamento. Sarà ideale prediligere le pareti principali della stanza per accogliere i sanitari, destinando a un angolo la zona dedicata al box doccia. Il box potrà essere collocato nella parete opposta alla porta, e affiancato dal mobile o contenitore per la lavanderia e dagli elettrodomestici.

Così facendo sarò possibile ricreare due zone distinte ma comunicanti tra loro, che risponderanno alle esigenze, mantenendo anche un gradevole impatto estetico. La scelta degli elementi di arredo lavanderia in bagno sono davvero molti, e consentono di rispondere a ogni esigenza: dal mobile lavatoio con ampio vano contenitivo sottostante alle colonne, disponibili sospese o a terra, è possibile avere un piccolo spazio in cui gestire sia il lavaggio a mano dei capi più delicati, sia tutto lo spazio necessario a contenere detersivi, sapone e accessori per il bucato in lavatrice.