Negli anni passati il lavabo doppio era una soluzione spesso riservata ai bagni dell'hotel, in particolar modo di quelle strutture ricettive di livello elevato. Oggi questa tendenza è invece sempre più scelta e apprezzata anche in ambito residenziale, e aumentano sempre più le persone che optano per l'installazione di due lavabi nella propria stanza da bagno, perché affascinati dal tocco di raffinata eleganza che porta nella stanza e conquistati dalla grande praticità che offre a tutti i fruitori. Ovviamente non è una soluzione che può essere applicata a tutti i bagni, in quanto necessita di uno spazio più grande di quello necessario invece per il lavabo normale, tuttavia la differenza in centimetri non è poi eccessiva e, con qualche accorgimento è possibile dare alla propria stanza da bagno quel fascino particolare che scaturisce dal doppio lavabo.
Doppio lavabo o lavabo doppio? Caratteristiche e differenze dei due modelli
Spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due soluzioni ben diverse tra loro, che hanno però in comune la capacità di dare maggior fruibilità alla stanza e di rendere il bagno un ambiente di design esclusivo. Il doppio lavabo è in realtà una soluzione d'arredo che prevede l'inserimento nella stanza da bagno di due elementi distinti, che possono essere collocati uno di fianco all'altro sopra ad un top (nel caso di lavabi da appoggio) oppure anche su due pareti diverse (scelta che può essere fatta con qualsiasi tipologia di lavandino). Il doppio lavabo è invece un oggetto unico lavorato in modo da offrire due vasche con doppia rubinetteria.
Come già anticipato entrambi riescono a portare nella stanza da bagno un'allure di raffinata eleganza, tipica delle più prestigiose Spa, di un centro benessere o di un hotel lussuoso.
Quando scegliere il lavabo doppio o il doppio lavabo per il bagno
La domanda principale che si pone chi pensa di inserire nella propria stanza da bagno una di queste due soluzioni è sicuramente legata allo spazio. Ma quanli misure servono per portare questa elegante soluzione d'arredo tra le mura domestiche?
Tenendo presente anche lo spazio necessario per appoggiare gli oggetti che vengono usati comunemente in bagno, dal portasapone al porta spazzolino, passando per tanti altri oggetti come spazzole, flaconi di deodorante e tutto ciò che occorre per la toilette quotidiana, si dovrebbero avere a disposizione almeno 140 centimetri. Queste sono le dimensioni minime previste per il lavabo doppio della Collezione Cento, progettato per garantire praticità e comfort anche grazie alla presenza di uno spazio apposito per la cassettiera, del porta asciugamani o con struttura pensata per contenere la biancheria per il bagno o i piccoli accessori indispensabili ogni giorno.
Queste misure possono leggermente ridursi nel caso in cui si decida di optare per il lavabo doppio, ovvero per due lavandini da appoggio da posare sopra una consolle o un top. In questo caso è possibile scegliere il doppio lavabo della collezione Decò, come la ciotola Flute che ha un diametro di 40 cm. Così facendo sarà sufficiente disporre di una base di 120 cm per poter collocare due lavabi e avere comunque lo spazio necessario agli accessori.
Questo permette di portare una nota di eleganza particolare anche nella stanza da bagno a pianta irregolare, come ad esempio quella che vede una struttura lunga e stretta. Se a questo aggiungiamo il fatto che i lavabi della collezione Decò si caratterizzano per un'estetica particolare e suggestiva, comprendiamo subito i motivi per cui sono sempre di più coloro che li scelgono per dare realizzare un arredo bagno di classe.
Ovviamente quando lo spazio a disposizione è maggiore, è anche possibile scegliere soluzioni che vedano due postazioni separate, con i due lavandini collocati su consolle o sospesi, magari intervallati con un mobiletto intermedio o con una colonna, in modo tale da avere un ulteriore spazio in cui riporre oggetti e prodotti da bagno.
Nel nostro catalogo si trovano molte soluzioni di design, sia per la soluzione a lavabo doppio che per quella a doppio lavabo, in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto e stile.
I vantaggi di un bagno con doppio catino
Sia che si tratti di un lavandino composto da due vasche, sia che invece si scelga una soluzione che vede due elementi distinti, i vantaggi non tarderanno a farsi sentire. Questa soluzione di arredo bagno infatti consente di condividere lo spazio quando si è impegnati in operazioni quali lavarsi, truccarsi e radersi e quindi soprattutto al mattino quando il tempo a disposizione è sempre più esiguo e i mille impegni quotidiani attendono tutti i componenti familiari. Un aspetto da non sottovalutare poi è quello del maggiore valore che ha una casa con un bagno con doppio lavabo, in quanto garantisce maggiore praticità rispetto alla soluzione con il lavabo singolo. Chi sceglie un lavabo doppio dimostra anche un grande spirito innovativo e la voglia di condividere con i propri familiari tutti i momenti della giornata.