Quando si ha la necessità di dare funzionalità ai bagni piccolissimi, la scelta di elementi in grado di garantire praticità occupando poco spazio diventa fondamentale. Il lavabo ad angolo, con la sua conformazione particolare, è pensato per sfruttare anche quello spazio che solitamente rimane inutilizzato, ovvero l'angolo tra due pareti.
Lavabi ad angolo per bagni stretti, caratteristiche
Chi non ha la fortuna di possedere una casa grande, come capita a sempre più persone al giorno d'oggi, soprattutto per coloro che abitano nelle città metropolitane, si trova spesso a dover fare i conti con i problemi di spazio, e riuscire a "incastrare" tutti gli elementi potrebbe rivelarsi un'impresa ardua. Tra gli elementi che possono risultare difficili da collocare c'è sicuramente il lavabo bagno, che sebbene indispensabile rischia di occupare troppo spazio nella stanza.
In un bagno di dimensioni ridotte il lavabo tradizionale potrebbe davvero diventare troppo ingombrante, compromettendo la fruibilità e la praticità della stanza. Come fare allora? Una soluzione ottimale sono i lavabi ad angolo, che normalmente trovano la propria collocazione ideale nei bagni per gli ospiti o comunque in ambienti molto piccoli e stretti, dove si devono sfruttare tutti i centimetri a disposizione.
Prima di acquistarlo è però necessario effettuare alcune verifiche della stanza, e occorre innanzitutto accertarsi che l'angolo in questione misuri esattamente 90°. In questo modo non rischieremo di ritrovarci con un sanitario che, una volta installato, presenti un'errata aderenza alle pareti, caratteristica che lo renderebbe tutt'altro che gradevole esteticamente.
Se i lati dell'angolo sono particolarmente ampi, è possibile scegliere un lavabo ad angolo dalla caratteristica forma triangolare di dimensioni standard, con una larghezza pari a 55/60 centimetri circa. Quando invece lo spazio a disposizione è limitato, si dovrà optare per un modello ristretto, come un semplice lavamani dalle forme essenziali e con un unico foro per la rubinetteria.
In questo caso non possiamo parlare tecnicamente di lavabo ad angolo, poiché questi lavandini presentano una forma rettangolare anziché quella caratteristica di un lavandini ad angolo, ma si tratta comunque di soluzioni salvaspazio che, chiunque si trovi nell'esigenza di arredare piccoli bagni, dovrebbe sempre prendere in considerazione. Anche in questo caso le soluzioni sono molte ed è possibile trovare lavamani pensati per sfruttare la lunghezza a parete. Si tratta di lavandini di forma rettangolare capaci di garantire ai fruitori la massima praticità in appena 25 cm di profondità.
Lavabo ad angolo, la scelta che premia il comfort
Si potrebbe pensare che una scelta del genere sia dettata dall'esigenza di trovare una soluzione di ripiego, che non riesca a soddisfare pienamente eleganza e comfort. Si tratta però di una sensazione errata, poiché un buon lavabo ad angolo è perfettamente capace di regalare praticità ed eleganza.
Grazie a lavabi angolari di design è possibile ottimizzare gli spazi, utilizzando un angolo della stanza per avere un sanitario elegante e funzionale.
In genere questo tipo di lavandini prevede un'installazione sospesa, per cui è possibile collocarlo anche in ambienti ristretti, occupando il minimo spazio. Per quanto riguarda i materiali è importante puntare sulla qualità, scegliendo un lavabo angolare in ceramica realizzato con le migliori materie prime e con processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte.
Un'ottima soluzione per l'arredo bagno piccolo arriva dal lavandino ad angolo della collezione Cento.