I lavabi da incasso possono rivelarsi gli ingredienti perfetti per un arredo bagno di tendenza. Grazie alle tante forme e varianti di design, consentono di vestire lo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo con elementi in grado di sprigionare un look accattivante e al tempo stesso garantire la massima fruibilità e praticità.
Perché scegliere un lavabo da incasso per il bagno
Quando si progetta o si ristruttura un bagno, la scelta della tipologia di lavabo è una decisione alla quale occorre prestare la massima attenzione. I diversi tipi di lavabo offrono vantaggi distinti e possono influire sull'aspetto estetico complessivo e sulla funzionalità dell’ambiente bagno.
Tra le scelte sempre più ricorrenti per un arredo bagno di tendenza troviamo i lavabi da incasso, progettati per il montaggio all’interno di un piano o di un mobile. I motivi di questa scelta sono da ricercare principalmente nella loro capacità di creare ambienti dall'aspetto ordinato.
Apprezzati per il loro aspetto discreto, che deriva dal fatto che vengono posizionati direttamente nel piano del mobile bagno integrandosi perfettamente, sono disponibili in diverse forme.
I lavabi ad incasso con forma squadrata contribuiscono ad accendere nella stanza un’atmosfera minimalista e contemporanea, mentre per un bagno dall'aspetto più classico, la scelta vincente potrebbe arrivare da un lavabo a incasso ovale,perfetto quando si vuole conferire un tocco di eleganza.
Anche sotto il profilo dello spazio a disposizione un lavabo a incasso potrebbe rivelarsi la miglior scelta. In presenza di bagni piccoli è importante considerare che questo modello occupa meno superficie rispetto al lavabo con colonna, permettendo di sfruttare l’area sottostante con un mobile.
Un lavabo ad incasso in ceramica può essere abbinato a top di diversi materiali, e spesso lo troviamo posato su elementi in legno o marmo, capaci di esaltarne ulteriormente le forme e il fascino.
Questo tipo di lavandini per il bagno offre poi la possibilità di scegliere tra modelli sopra piano, montati con il bordo a vista sul piano del mobile, o sotto piano, installati in modo da, nascondere completamente il bordo del lavabo e lasciare a vista lo spessore e il materiale del mobile o del top.