Perfetti per coloro che cercano la massima funzionalità, i lavabi doppi donano alla stanza da bagno un look davvero ricercato. Nelle ore mattutine, quando tutta la famiglia si prepara per affrontare una nuova giornata, il doppio lavabo può davvero essere la soluzione ideale per evitare sovraffollamenti. In particolar modo se si dispone nell'appartamento di una sola stanza da bagno, e questa è sufficientemente grande, la scelta dei doppi lavabi è quindi un fattore pratico. Fino a qualche anno fa il doppio lavello era associato all'idea di comfort e lusso di un bagno di design degli hotel.
Oggi invece sono sempre di più le famiglie che scelgono di inserire nella loro stanza da bagno la comodità del doppio catino. Ovviamente è necessario disporre di una stanza da bagno sufficientemente grande. A questo proposito vorremmo rispondere alla domanda che molto spesso si pongono coloro che stanno prendendo in considerazione tale scelta. Ebbene, non serve avere un maxi bagno: il doppio lavabo può trovare posto anche in ambienti contenuti, se vengono adottati i giusti accorgimenti.
Per i lavabi doppi le dimensioni minime della parete sono di 140 cm. In questo spazio trova infatti posto la duplice vasca, accompagnata dal mobile nella sua versione ad incasso o da elementi salvaspazio progettati per regalare funzionalità. Vi sono infatti modelli di lavabi doppi che hanno incorporata la barra per gli asciugamani, mentre le soluzioni ad incasso sono pensate per essere inserite nei mobili sottostanti che possono contenere al loro interno la biancheria per il bagno e tanti piccoli accessori utilissimi per l'igiene quotidiana.
I lavabi doppi per bagno sono quindi soluzioni salvaspazio che consentono di ottimizzare ogni centimetro a disposizione, permettendo così l'installazione di questi elementi di design anche nell'ambiente non eccessivamente ampio.
Potremmo anche definirli soluzioni ibride per tutti coloro che, pur non disponendo di un secondo servizio igienico, vogliono poter vivere al meglio lo spazio destinato alla cura ed al benessere del corpo, anche in presenza di più persone in famiglia.
Doppio lavello o lavabo doppio per la stanza da bagno?
I lavabi bagno doppi vengono spesso considerati sinonimi del doppio lavello, ma in realtà non è proprio così. Nel primo caso siamo in presenza di due distinti elementi, posizionati entrambi su un top di appoggio, mentre nel secondo abbiamo un unico elemento creato con la doppia vasca. Entrambe sono soluzioni di design, tuttavia il lavabo doppio presenta qualche vantaggio in più.
Essendo realizzato in un corpo unico il lavabo doppio non presenta giunzioni nelle quali potrebbe accumularsi più facilmente lo sporco.
Lavabi doppi: quali materiali?
Quali materiali scegliere per i lavabi doppi? Se per quanto riguarda i mobili sottostanti o le strutture portanti la risposta può prevedere diverse soluzioni, per quanto riguarda i sanitari può invece essere una sola. I lavabi doppi in ceramica sono infatti un must che riesce a dare una risposta concreta sia in termini di design che di funzionalità e qualità.
Materie prime di ottima qualità e lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, rendono i nostri lavabi doppi oggetti destinati a coloro che cercano sanitari creati per garantire un look speciale che non risente dell'utilizzo nel corso degli anni.