Il bagno contemporaneo è caratterizzato dalla presenza dei lavabi da appoggio in ceramica: resistenti, durevoli, facili da pulire, igienici e decisamente scenografici. Ma quale scegliere per il proprio bagno? Sia per un arredo ex novo che per un restyling ecco una guida all'acquisto decisamente completa e che vi porterà alla scelta migliore per le vostre esigenze e stile.
Le caratteristiche
I lavabi da appoggio sono gli indiscussi protagonisti dei bagni moderni e oltre ai classici in ceramica bianca ne esistono davvero per tutti i gusti ed ideali per bagni di ogni stile. Le tonalità di colore disponibili sono infinite, il finish può essere anche opaco o con texture 3D per i modelli più originali e alcune aziende realizzano anche modelli personalizzati. In via generale questo sanitario viene realizzato sfruttando el più moderne tecnologie e i materiali più all'avanguardia che, come la ceramica, sono antibatterici, inalterabili, anticalcare e soprattutto facili da pulire. Questo genere di lavabo è sicuramente versatile, disponibile in modelli dal design molto diverso sia elegante e sinuoso che squadrato e contemporaneo, anche dallo spessore extra fine ma ugualmente resistente e duraturo. A seconda della loro forma i lavabi da appoggio possono avere dimensioni molto svariate e l'installazione è facile e garantisce anche un'ottimizzazione dello spazio. Sotto a questi infatti possono essere sistemati mobili da bagno, ceste e contenitori e anche altri accessori da bagno. Grazie alla loro versatilità possono essere installati su vari mobili, su piani in marmo, in legno o un qualsiasi altro materiale e la rubinetteria può essere sistemata a muro o sul piano d'appoggio stesso così da conferire una spetto sempre unico e di tendenza al bagno.
I modelli
I modelli di lavabi da appoggio sono davvero tantissimi in particolare quellii che si trovano online, ognuno può dare un tocco inconfondibile alla stanza da bagno. Ad esempio si potrà scegliere tra quelli dalle forme sinuose, rettangolari, ovali o tondi, che conferiscono leggerezza ed eleganza all'ambiente, oppure colorati, per dare un tocco di allegria all'ambiente. Dal mood più contemporaneo sono invece quelli dalle forme geometriche squadrate e minimali, sia con spessore sottile che più vistoso e ideali anche per conferire modernità a bagni datati. Esistono poi versioni ad angolo, studiate per le stanze più piccole o per i bagni di servizio che sono estremamente funzionali, ottimizzano lo spazio e sono anche belli da vedere. Non dimentichiamo anche i lavabi a doppio bacile unito perfetti per chi ha notevole spazio, oppure per avere un effetto analogo basterà scegliere due diversi bacili e sistemarli vicini. Per conferire poi un aspetto quanto più elegante possibile si può giocare con i piani d'appoggio, cioè sceglierli più sottili o spessi anche in base all'effeto finale desiderato. Quelli più sottili sono raffinati e rendono l'ambiente anche più arioso, mentre quelli più spessi sono l'ideale per un mood moderno e se rifiniti in resina potranno sembrare i classici piani degli hammam e delle SPA. Trovare il modello di lavabo da appoggio perfetto per il proprio bagno è semplice e basterà optare per quello più adatto alla metratura disponibile ed allo stile della stanza, ma senza rinunciare alla qualità.
Consigli di stile
I lavabi appoggio di design sono i sanitari giusti per rendere ogni stanza da bagno unica e personalizzata, funzionale, durevole ed accattivante. Questo genere di bacile è perfetto sia per arredare ex novo sia per effettuare un restyling in un bagno datato. Ad esempio se si manterranno le piastrelle, magari dal tipico design anni '70 e colorate con nuance aranciate, si potrà scegliere un lavabo dalla forma ovale in ceramica bianca e abbinarlo a sanitari dalla conformazione simile e magari ad un parquet in legno scuro o ad un gres porcellanato grigio tortora. Per un bagno classico o in arte povera sarà l'ideale un modello tondeggiante e con bordi in evidenza e sempre in ceramica bianca o al massimo in nuance champagne. Per un bagno country è perfetto il lavabo color salvia dalle forme tondeggianti, o per un effetto rustico saranno ideali quelli in materiale simili alla pietra o al cotto. Per lo stile eclettico ma anche ipermoderno è invece perfetto un design squadrato e geometrico, sia con bordi spessi che sottili e con rubinetteria cromata.