Tra le varie tipologie di lavandini presenti in commercio, i lavabi da appoggio rappresentano spesso la soluzione perfetta per coloro che vogliono conferire alla stanza da bagno un look moderno e originale. Non è però solo l'aspetto estetico a fare di questi modelli dei veri e propri mustper il bagno, e oggi vogliamo svelarvi tre ottimi motivi per sceglierli.
Stile ed eleganza con i lavabi da appoggio
Uno dei motivi che hanno decretato l'enorme successo dei lavabi da appoggio è sicuramente legato all'atmosfera elegante che questi elementi accendono nella stanza da bagno. I lavabi da appoggio sono infatti famosi per la loro capacità di aggiungere un tocco di stile ed eleganza a qualsiasi bagno. Il design del piano d’appoggio rialzato crea un punto focale visivamente accattivante, moltiplicando la creatività nell’arredamento del bagno.
Disponibili in una grande varietà di materiali, dimensioni e forme, sanno trasformarsi nell'ingrediente prezioso per completare il bagno moderno, ma anche quello classico o minimal. Rotondi, quadrati, ovali o rettangolari sapranno rivelarsi utilissimi quando si vuole completare un arredo bagno elegante e funzionale. Per lo spazio moderno è possibile trovare lavabi da appoggio senza troppopieno, che con le loro forme pulite riusciranno ad accendere atmosfere suggestive in ogni ambiente, mentre per il bagno classico la scelta potrebbe cadere su un lavabo appoggio con portasciugamano, ottimo quando si vuole avere un oggetto bello dalla duplice funzione.
Chi ama accendere in bagno atmosfere particolari potrà poi trovare nei lavabi della collezione Decò il proprio componente ideale. Progettati per replicare la forma dei più celebri bicchieri, Cocktail, Flute e Hurricane sapranno "vestire" ogni stile, senza mai rinunciare alla qualità e all'eleganza di un lavabo di design.
Facilità di installazione e massima personalizzazione del bagno
Al contrario di quanto avviene con i lavabi da incasso o sospesi, i lavandini da appoggio si presentano più facili da installare. Grazie alla possibilità di scegliere l'altezza è poi possibile creare ambienti personalizzati e "su misura" di chi li vivrà ogni giorno. Sebbene i più recenti studi ergonomici suggeriscano di posizionare il lavabo bagno ad un'altezza tale da far risultare il bordo superiore a circa 85 cm da terra, è possibile modificare leggermente le misure in modo da adattarlo meglio a esigenze particolari.
Contrariamente al lavabo a colonna infatti, questo modello non ha un'altezza predefinita e sarà quindi possibile progettare la sua installazione in modo tale da renderlo particolarmente agevole per coloro che ne fruiranno in futuro.
Perfetto per il bagno mini e per l'ambiente maxi
Se da un lato il lavandino da appoggio riesce a soddisfare le esigenze di coloro che si trovano nella necessità di dare fruibilità a un bagno piccolo, con soluzione integrate che lo vedono accoppiarsi al porta asciugamani e a consolle capace di garantire la massima capacità contenitiva, dall'altro questo lavabo può rivelarsi l'ingrediente perfetto anche per un bagno maxi.
Aumentando lo spazio a disposizione aumentano anche le possibilità di rendere questo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo un luogo perfetto da vivere in coppia, e niente meglio di due lavabi da appoggio posati su un unico grande top riusciranno a moltiplicare la fruibilità della stanza. Optando per due catini collocati sotto un grande specchio o due specchiere più piccole riusciremo a creare due eleganti postazioni separate nel bagno domestico.