Home>>News>>Consigli>>Vasche da bagno, quante forme esistono e come sceglierle?

Vasche da bagno, quante forme esistono e come sceglierle?

Vasche da bagno, quante forme esistono e come sceglierle?

Vasca da bagno o doccia? Coloro che amano immergersi in un bagno con soffice schiuma per iniziare o finire la giornata non avranno dubbi sulla scelta tra questi due elementi. Tuttavia non basta certo dire vasca da bagno per garantirsi un accessorio in grado di ospitarci per farci allentare le tensioni accumulate durante la giornata, perché di modelli ce ne sono davvero molti. Come scegliere la migliore? Oggi analizzeremo le varie forme delle vasche da bagno e cercheremo di capire a quali tipologie di ambienti si adattano.

Tipologie di vasche da bagno

Il bagno con vasca è tornato attuale dopo un periodo nel quale è stato spesso messo in secondo piano, a vantaggio di spazi relax con doccia. Questi ultimi sono stati a lungo preferiti sia per il minor ingombro che per la rapidità con cui permettevano di prendersi cura del proprio corpo. Tuttavia, come anticipato, la vasca da bagno si prepara a tornare protagonista dell'arredo bagno di tendenza, e gli ambienti dedicati alla cura e al benessere del corpo sembrano tornare a valorizzarla. D'altronde i vantaggi di una vasca da bagno sono moltissimi, come sanno bene coloro che non rinuncerebbero mai a un bagno rilassanti immersi in soffici schiume.

Ma quante sono le tipologie e i modelli di vasca tra cui scegliere per i momenti di relax? Tra i vari modelli spiccano le vasche da bagno freestanding, protagoniste assolute del bagno lussuoso dal look raffinato. Valorizzate con rubinetteria a terra sapranno mettere in risalto l'ambiente concentrando il focus sulla vasca. I modelli free standing non prevedono installazioni particolari, ma possono essere poste in qualsiasi ambiente. Una vasca freestanding sarà sempre di sicuro impatto scenografico.

Le vasche da bagno rettangolari sono un must, stanno bene in ogni stanza da bagno e si abbinano a ogni stile. Con queste vasche si riesce a sfruttare tutta la metratura a disposizione.

Coloro che hanno a disposizione bagni piccoli ma non vogliono rinunciare a immergersi in una schiuma soffice potranno scegliere tra i tanti modelli di vasche da bagno angolari. Si tratta infatti di un elemento che non dà problemi di spazio, adatto sia agli ambienti bagno più piccoli, che a quelli più grandi. Basta un angolo libero nel quale installarla per trasformare il bagno domestico in una Spa casalinga. È un tipo di vasca confortevole e versatile.

Le vasche ovali sono perfette come vasche ad incasso, poiché le linee morbide tipiche di questo modello non sono adatte ad essere racchiuse in un angolo o comunque tra pareti rette. Chi ama uno stile romantico e magari anche un po' retrò, troverà sicuramente in questo modello di vasca il suo ingrediente ideale per un bagno da sogno. .

Coloro che sognano una vasca ad appoggio o a libera installazione dalle forme lineari e pulite, potranno trovare in una vasca da bagno quadrata l'ingrediente perfetto per un arredo bagno moderno e minimal. Destinata a chi ama sperimentare la propria creatività nell'arredo bagno, la vasca quadrata grazie alla sua linearità e alla purezza del design, permette di "giocare" con i complementi di arredo, con i lavabi, i sanitari, scegliendo le decorazioni, i giochi di luce e i mobili bagno adatti.

Il ciclo della vita inizia la mattina presto e alla sera si chiudi il cerchio, e quale accessorio può aiutare ad allentare le tensioni della giornata meglio di una vasca rotonda? Sinonimo di relax quotidiano questo tipo di vasca è un concentrato di relax e design, ed è destinata a quei bagni che mirano a stupire chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza.