Una stanza da bagno raffinata e accogliente da condividere in due, dove ognuno può contare su uno spazio pensato per consentirgli di rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere. Due lavabi, due specchi e un unico stile: questi sono gli elementi del bagno di tendenza 2022, pensato per offrire soluzioni perfette alle coppie che utilizzano un solo spazio bagno, magari negli stessi orari. Lei adora concedersi qualche minuto in più davanti allo specchio, intenta a truccarsi e prepararsi per una giornata in ufficio, mentre lui freme perché rischia di fare tardi al lavoro e vorrebbe potersi radere in tranquillità: un problema che spesso le coppie si trovano ad affrontare quando gli orari dei rispettivi impegni coincidono, ma che oggi è possibile risolvere grazie agli spazi condivisi. Il doppio lavabo da appoggio con relativa specchiera permette infatti di trovare spazio per tutti anche nella stanza da bagno di dimensioni non troppo ampie.
Ma veramente anche i bagni piccoli possono godere del comfort a due? Certamente sì, a patto di pianificare bene gli spazi e gli arredi, tenendo in considerazione le esigenze di ciascuno dei fruitori. Non solo la coppia quindi, ma anche una famiglia numerosa potrà avere il proprio spazio benessere progettato ad hoc per ogni esigenza.
Meglio il doppio lavabo o il lavabo doppio?
Doppio lavabo e lavabo doppio sono spesso erroneamente considerati come sinonimi. In realtà si tratta di due elementi ben distinti. Nel primo caso abbiamo due elementi distinti, che possono essere collocati uno di fianco all'altro sopra ad un top (nel caso di lavabi da appoggio) oppure anche su due pareti diverse (scelta che può essere fatta con qualsiasi tipologia di lavandino). Il doppio lavabo è invece un oggetto unico lavorato in modo da offrire due vasche con doppia rubinetteria. Il comune denominatore di queste due tipologie è dato dall'eleganza: sia chi scegli il doppio lavabo che chi invece opta per il lavabo doppio, potrà contanre su una maggior fruibilità della stanza da bagno e su ambienti di design esclusivo.
Un lusso che non è riservato solo a chi può contare su una stanza dalle dimensioni generose, ma che si integra alla perfezione anche nel bagno piccolo. Sono infatti sufficienti pareti di 1,20/1,40 metri. Queste sono le misure medie di un lavandino doppio e dovrebbe essere anche la misura minima nel caso in cui si scelga di posizionare nel bagno il doppio lavabo. Sia che il progetto preveda l'installazione di due ciotole da appoggio sopra un top, sia che invece si decida di inserire due lavabi sospesi infatti, occorre considerare che le misure dei catini più piccoli (come quelli presenti nella Collezione Decò per una soluzione da appoggio, o della Collezione Flo per il lavabo sospeso) si aggirano intorno ai 40 cm ciascuno. A queste misure devono poi essere aggiunte quelle tra i due lavandini, indispensabili per la collocazione di tutti gli accessori indispensabili per la toilette quotidiana e per garantire ai fruitori libertà di movimento.
Le esigenze di spazio sono quindi pressoché identiche ed entrambi permettono di ottenere soluzioni di design: ma allora come scegliere? Se per molti la scelta del doppio lavabo è una questione di stile, per altri può rivelarsi indispensabile quando ad esempio si dispone di una stanza con pianta irregolare. Benché inusuale, la scelta di collocare i due lavabi su pareti diverse permette di avere due postazioni autonome 100% che consentono di organizzare gli spazi in modo razionale. Anche i sostenitori del lavabo doppio esternano motivi più che convincenti per la loro scelta. Tra le ragioni che potrebbero indurre a scegliere il lavandino doppio per il proprio bagno c'è sicuramente quella che consente una maggiore facilità di pulizia: la presenza di un unico elemento permette di eliminare quei punti di giunzione in cui lo sporco e la polvere andrebbero inevitabilmente a depositarsi risultando poi difficili da rimuovere.
Hai già deciso quale elemento scegliere per il tuo bagno bello e funzionale? Contattaci oggi stesso e scopri come è facile dare alla tua stanza da bagno un look esclusivo e una fruibilità ottimale.