Home>>News>>Consigli>>Sanitari sospesi o a terra, quali scegliere?

Sanitari sospesi o a terra, quali scegliere?

Sanitari sospesi o a terra, quali scegliere?

Per un bagno moderno e funzionale sarà meglio scegliere sanitari sospesi oppure optare per quelli a terra? Questo è il dubbio che assale chi si appresta ad arredare il bagno in un appartamento appena costruito oppure in seguito a importanti lavori di ristrutturazione. Rinunciare ad un arredo bagno elegante nel suo design esclusivo, in particolar modo se stiamo effettuando opere murarie che possono dar luogo ad importanti incentivi può risultare davvero difficile.

Fortunatamente sul mercato esistono modelli di sanitari sospesi e sanitari a terra che possono davvero soddisfare tutte le esigenze, sia stilistiche che di spazio. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi dei sanitari sospesi e cosa offrono i sanitari a terra, per creare un arredo bagno che sia al tempo stesso pratico e di design.

Sanitari sospesi: il look contemporaneo in un bagno funzionale

Vaso e bidet sospesi sono senza dubbio una delle ultime frontiere che i progettisti dell'arredo bagno hanno saputo affrontare e vincere per dare anche ai bagni di piccole dimensioni un senso di maggiore ampiezza ed un look contemporaneo. 

Il loro posizionamento a parete infatti permette di nascondere alla vista tutti quegli elementi necessari per il loro funzionamento ottimale (tubi dell'acqua, impianto di scarico e cassetta), prevedendo l'inserimento all'interno del muro. Si tratta di particolari che permettono di mantenerne inalterata la funzionalità, unendola ad un look che certamente non passerà inosservato.

Posizionati ad un altezza media di circa 40/42 cm dal pavimento, risultano perfettamente fruibili lasciando la superficie libera per una pulizia sempre ottimale. 

La loro installazione dovrebbe essere progettata in fase di lavori, al fine di realizzare attacchi idonei per altezza e dimensioni. A questo proposito vorremmo precisare che solitamente sono necessari muri rinforzati o portanti con uno spessore di almeno 10 cm. Tuttavia è possibile anche scegliere di installarli nel proprio bagno senza dover procedere ad opere murarie complesse.

Se ad esempio si vogliono cambiare i sanitari del bagno senza accollarsi l'onere di creare appositi alloggiamenti interni nella parete è possibile optare per la creazione di una controparete in cartongesso, che aiuterà a mascherare il sistema di scarico e le staffe per l'installazione dei sanitari. Questa opzione viene spesso utilizzata dagli interior designer che progettano il rinnovo dell'arredo bagno in ambienti di dimensioni abbastanza ampie.

Nel nostro sito potrai trovare tantissime proposte di sanitari sospesi perfetti per arredare il bagno moderno e contemporaneo, ma anche per dare un look speciale al bagno classico, o dal gusto retrò, in tutte le dimensioni possibili.

Sanitari a terra: un fascino evergreen

Il fascino senza età dei sanitari a terra è senza dubbio l'elemento perfetto per coloro che sono alla ricerca di un arredo bagno dal design intramontabile, che sprigioni tutta la sua discreta eleganza che ha contribuito a farne elementi sempre attuali e richiestissimi.

Sono infatti molti gli interior designer che non rinunciano nei loro progetti a questi preziosi elementi d'arredo bagno capaci di unire funzionalità e aspetto lussuoso. Facili da installare, si poggiano direttamente sul pavimento, offrono una sensazione di stabilità maggiore e non richiedono grandi lavori per il collocamento.

La scelta di sanitari a terra può rivelarsi perfetta per ambienti dallo stile decisamente classico e vintage, anche se negli ultimi anni sono stati introdotti nel mercato modelli innovativi che ben si sposano con ambienti caratterizzati da uno stile moderno e contemporaneo.

In commercio infatti oggi è possibile trovare, accanto ai più classici sanitari (quelli con il vaso fissato a terra, cassetta alta e tubi di collegamento a vista) i sanitari a filo parete.

Con i sanitari a filo parete è possibile andare a recuperare anche quei pochi centimetri che in ambienti di piccole dimensioni possono rivelarsi preziosi, con una struttura back to wall che nasconde fissaggi e tubi di scarico rendendoli ideali anche per un arredo bagno moderno e dallo stile inconfondibile.

Sanitari sospesi o a terra: scopri i modelli più innovativi

Sia per quanto riguarda i sanitari sospesi, che per i più classici sanitari a terra sul nostro portale potrai trovare i modelli più trend. Tra questi meritano un posto d'onore i vasi senza brida.

Questi wc si caratterizzano per l'assenza dell'incavatura interna da cui fuoriesce l'acqua per lo scarico. Il progetto innovativo permette di eliminare così definitivamente il problema dei depositi di calcare, che immancabilmente finiva per depositarsi proprio nel bordo interno, facilitando al tempo stesso la pulizia del vaso su una superficie liscia.

Il sistema di risciacqui, che nei vasi senza brida avviene in modo completamente diverso rispetto ai wc vecchio stampo, trova nella collocazione sospesa la sua forma ideale, in quanto l'acqua riesce a defluire in modo ancora più agevole e con una forza maggiore, assicurando una pulizia ed un'igienizzazione del vaso a 360° con consumi d'acqua notevolmente ridotti.