La scelta dei sanitari migliori per la stanza da bagno dovrebbe tenere conto sia del gusto estetico che di altri fattori, come la facilità di pulizia. Sarebbe senza dubbio restrittivo scegliere questi elementi di arredo così importanti semplicemente basandoci sul nostro gusto personale, che ha senza dubbio un grande peso, senza però soffermarsi su altri aspetti "pratici". In particolare quando parliamo di un ambiente dedicato alla cura e alla bellezza del corpo è fondamentale far convivere il senso estetico con l'igiene. Una delle domande più frequenti è quella che riguarda la scelta migliore tra sanitari lucidi e opachi. Vediamo insieme le caratteristiche, i pregi e gli svantaggi di ognuno.
Sanitari lucidi, il mix perfetto tra tradizione e praticità
Scegliere sanitari lucidi per il bagno significa strizzare l’occhio alla tradizione, perché si tratta di elementi che da sempre arredano lo spazio più intimo della casa, offrendo linee dall’impeccabile raffinatezza che richiamano alla mente il fascino del passato.
Se installati in ambiente con piastrelle chiare e cromature lucenti i sanitari lucidi sapranno regalare alla salle de bain quel design classico ma sempre attuale. Si tratta di una scelta che premia l'eleganza più raffinata e che si presta perfettamente a una pulizia ottimale. La superficie liscia, priva di porosità, favorisce al meglio la pulizia e lo scorrimento dell'acqua, così da garantire sempre il mantenimento di eccellenti standard igienici.
L’unico accorgimento necessario in fase di pulizia consiste nell'evitare detergenti troppo aggressivi, in modo da impedire che le frequenti operazioni di sanificazione pregiudichino la brillantezza di questi sanitari che sono, senza dubbio, gli elementi principe per un arredo bagno classico.
Sanitari opachi e design essenziale per il bagno moderno
Coloro che sognano una salle de bain capace di sprigionare un carattere moderno e contemporaneo non potranno non valutare la possibilità di inserire all'interno della stanza dei sanitari da bagno opachi dal design essenziale e dalle linee minimal.
Disponibili in diverse finiture i sanitari opachi affidano il loro fascino alle tonalità Matt, che "veste" l'ambiente apportando un tocco di novità e una ventata di innovazione nel luogo più intimo della casa.
Per quanto riguarda la facilità di pulizia, l'effetto opaco che dona a questi sanitari quel look di tendenza presenta quello che a prima vista potrebbe apparire come un inconveniente, rappresentato dalla struttura che compone questi sanitari. La materia prima microporosa potrebbe infatti far temere l'eccessivo deposito di calcare, causato dal fatto che non permette il fluido scorrimento dell'acqua. Un rischio quindi legato all'insorgenza di pericoli batterici, per noi e i nostri familiari? Fortunatamente no. Coloro che sognano di allestire la propria stanza da bagno con bidet e vasi opachi possono stare tranquilli, perché l'interno di questi sanitari ha una struttura in ceramica lucida, a differenza della parte esterna, così da garantire un'ottima igiene ed evitare pericolose e antiestetiche sedimentazioni.
Anche per la pulizia dei sanitari opachi si consiglia di evitare l'impiego di detergenti particolarmente aggressivi, che potrebbero portare alla formazione di macchie e aloni che rischierebbero di intaccare quell’effetto matt che dona un effetto sorprendente all'arredo bagno moderno di tendenza.