Arredare il bagno richiede una particolare cura nella scelta anche di quei complementi che potrebbero apparire in secondo piano. Sarebbe sbagliato pensare infatti di aver terminato il progetto dopo aver selezionato i migliori sanitari e "abbassare la guardia" prima di aver completato il tutto con la rubinetteria abbinata. Un dettaglio fondamentale e determinante per garantire ai fruitori del bagno un’agevole utilizzo del lavabo è l’altezza alla quale bisogna installare il rubinetto.
Come completare un lavabo senza foro rubinetteria
Il lavabo rappresenta uno degli elementi principali del bagno, e ne esistono vari tipi. Oltre ai lavabi monoforo e a quelli a tre fori, pensati rispettivamente per "ospitare" miscelatori e rubinetti con regolatori d'acqua separati, esistono anche i lavandini senza foro. Si tratta in genere di lavabi da appoggio, particolarmente apprezzati per le loro linee esclusive e il design pulito.
Questi elementi necessitano di rubinetteria a parete o posizionata direttamente sul top. Ovviamente nell'installazione a muro sarà fondamentale scegliere un'altezza che possa garantire ai fruitori la massima agevolezza, e al tempo stesso preservare la stanza da indesiderati schizzi d'acqua.
Come anticipato infatti, i più piccoli dettagli possono fare la differenza tra un ambiente funzionale e confortevole e uno poco agevole. L’altezza del rubinetto del lavabo è uno di quei dettagli spesso trascurati, ma che può avere un impatto significativo sull’aspetto e sull’usabilità del bagno.
A quale altezza installare i rubinetti a parete?
Come calcolare l'altezza ideale a cui installare un rubinetto per lavabo a parete? Questi modelli sono molto apprezzati per la loro eleganza e per la possibilità di risparmiare spazio sul piano d’appoggio del lavabo. Montati direttamente sulla parete verticale retrostante al lavabo creano un look pulito. Tuttavia, quando si installa un rubinetto a parete, è importante considerare l’altezza ideale per garantire un uso comodo e pratico.
In genere, l’altezza del rubinetto a parete dovrebbe essere di almeno 10/12 centimetri dal bordo superiore del lavabo. Questo accorgimento assicura che il getto d’acqua cada nel punto giusto del lavabo, evitando schizzi e consentendo un lavaggio efficace delle mani. Questo accorgimento si rivela particolarmente prezioso quando siamo in presenza di lavabi di piccole dimensioni o per chi desidera un aspetto minimalista e organizzato nel proprio bagno.