Riuscire a trovare mobili per un arredo bagno glamour significa creare uno spazio in cui i momenti intimi si tingono della bellezza data dal tocco d'autore. La ricercatezza nelle forme, la pregiatezza dei materiali ed uno stile che sprigiona eleganza sono gli ingredienti speciali per arredare il bagno donandogli una spiccata personalità ed un design che difficilmente passerà inosservato.
Il punto di forza di un arredo bagno di design sono i mobili, per cui saperli scegliere in linea con le proprie esigenze e con lo stile di tutta la casa è il primo importante passo per trasformare quel piccolo spazio dedicato alla cura ed alla bellezza del corpo in un vero e proprio tempio del benessere. Nel corso degli anni sono cambiate moltissimo le tendenze e, se un tempo questo ambiente era considerato semplicemente un luogo di servizio oggi si è trasformato in parte integrante della dimensione domestica ed in uno spazio da arredare con estrema cura. Vediamo allora come arredare il bagno di casa e quali elementi tenere in considerazione per creare uno spazio bello da vedere e piacevole da vivere.
La prima caratteristica da valutare con attenzione riguarda le dimensioni e la conformazione della stanza: sicuramente un bagno spazioso si presta molto bene ad un arredo con mobili grandi e capienti, ma con le dovute attenzioni anche il bagno piccolo può trasformarsi in un luogo accogliente e confortevole. Le dimensioni dei mobili e la loro collocazione all'interno della stanza varieranno in funzione anche della conformazione senza però mai perdere la loro funzionalità. Il primo concetto da tenere presente sempre quando ci accingiamo ad arredare un bagno glamour è quello che vuole ogni oggetto, anche il più piccolo, racchiuso ordinatamente all'interno di cassettiere e scaffalature. Rasoi, pettini, prodotti per il make-up e spazzole trovano spazio nei mobili da bagno, pensati oggi come una sorta di armadi per tutto ciò che occorre per la propria igiene. Il bagno di tendenza è una stanza in cui l'ordine regna sovrano.
Coloro che hanno una personalità tendenzialmente ordinata potranno anche orientare la loro scelta verso mobili a giorno e scaffalature, in modo tale da avere sempre tutto a portata di mano e ben visibile ma al tempo stesso disposto in modo ordinato. Sulle mensole sospese potranno così trovare spazio i profumi ed i soprammobili più eleganti e preziosi, mentre sul ripiano a vista sotto al lavello sarà possibile custodire asciugamani e biancheria per il bagno, magari elegantemente ripiegata. Le cassettiere si rivelano preziose alleate per tutti coloro che vogliono custodire i piccoli accessori per la toilette quotidiana in spazi riservati, mentre i mobili bagno con ante sono pensati per racchiudere con elegante maestria tutto il necessario per la cura del corpo.
Mobili bagno sospesi o d'appoggio?
Esistono due tipologie di mobili bagno, quelli sospesi e quelli d'appoggio. La scelta dell'uno o dell'altro è legata alle preferenze di ognuno, anche se in genere si tende ad inserire i mobili d'appoggio nei locali più ampi. I mobili da bagno sospesi, proprio perché liberano lo spazio da terra, permettono di ricavare un'apertura a vista dell'ambiente e donano così una sensazione visiva di maggior ampiezza. La scelta tra mobili bagno sospesi e d'appoggio è legata anche allo stile della stanza: i primi vengono utilizzati molto per l'arredo bagno moderno, mentre quelli che poggiano a terra sono generalmente preferiti per i bagni che strizzano l'occhio al passato.
Una struttura pensata per contenere il lavabo, ad esempio, potrà essere in versione sospesa o d'appoggio, a seconda dei gusti e delle esigenze d'arredo, oltre che di dimensioni diverse in base alla grandezza del bagno, ma se scelta con cura saprà essere sempre un elemento di grandissimo impatto estetico, in grado di personalizzare ogni ambiente offrendo una perfetta fruibilità degli spazi e regalando alla stanza da bagno un design davvero esclusivo.