Home>>News>>Consigli>>Quale lavabo scegliere per il bagno moderno?

Quale lavabo scegliere per il bagno moderno?

Quale lavabo scegliere per il bagno moderno?

La scelta del lavabo è un'operazione a cui dedicare particolare cura: si tratta di un elemento fondamentale dell'arredo bagno, destinato ad occupare un posto da protagonista, per cui ogni sua caratteristica è importante. Un tempo la scelta era abbastanza semplice, perché in commercio si trovavano quasi esclusivamente lavabi in ceramica bianca con forme tondeggianti e colonna sottostante. Oggi fortunatamente non è più così ed è possibile trovare lavabi per il bagno moderno di forme e materiali diversi. Questo consente al lavabo di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di arredamento e, se anche la scelta appare più impegnative rispetto al passato, il maggior impegno viene ampliamente ripagato da design esclusivi e massima praticità. Proprio così, perché indipendentemente dal materiale scelto e dalle linee preferite, il miglior lavabo moderno deve poter offrire un mix perfetto tra eleganza e praticità. 

Per una scelta ottimale è necessario partire da alcune valutazioni che riguardano le dimensioni dell'ambiente, la destinazione del bagno (si tratta del bagno principale o del secondo bagno?) ed il numero di persone che ne usufruiranno.

A queste vanno ad aggiungersi le varie tipologie di lavabo tra cui scegliere, ovvero:

  • lavabo a colonna o semicolonna
  • lavabo da incasso
  • lavabo sospeso
  • lavabo da appoggio
  • lavabo freestanding

Il lavabo a colonna o semicolonna è in realtà indicato per un bagno classico, per la sua forma che ricorda il bagno stile vintage e dal fascino retrò. La colonna nasconde alla vista i tubi, donando un eleganza senza tempo al lavabo.

I lavabi da incasso vedono la struttura della ciotola integrarsi all'interno di un mobile lasciando sporgere solo il bordo della vasca, oppure posizionandosi al di sotto del piano. Entrambe le soluzioni sono scelte perfette per il bagno moderno, anche se la versione sotto piano presenta qualche piccolo vantaggio in più rispetto all'altra nelle operazioni di pulizia quotidiane. 

Il lavabo sospeso è la scelta preferita da coloro che adorano uno stile minimal e moderno, che viene collocato direttamente a parete e dona alla stanza un senso di leggerezza. Molto apprezzato dagli interior designer consente la massima versatilità in quanto può essere collocato a qualsiasi altezza a seconda delle diverse esigenze degli utilizzatori. 

I lavabi da appoggio sono tra le tipologie più apprezzate dai moderni arredatori d'interni, che li apprezzano per la loro facilità di installazione e per la grande varietà di forme e materiali che presentano. Per il bagno moderno minimal è possibile scegliere una soluzione da appoggio su un top, mentre coloro che vogliono poter contare anche su utili spazi per riporre la biancheria per il bagno e tutti gli accessori indispensabili per la toilette potranno scegliere un mobile per lavabo. La stanza ampia e spaziosa infine potrà addirittura optare per il doppio lavabo, scegliendo mobili o top sufficientemente lunghi, per una praticità veramente esclusiva nel bagno moderno di tendenza.

I lavabi freestanding sono soluzioni moderne che trovano sempre maggiori consensi, in particolar modo quando siamo di fronte a bagni di ampie metrature. Si tratta di lavabi monoblocco che poggiano direttamente a terra, con le tubature nel pavimento, anziché poste a parete. Pensati per una libera installazione questi lavabi moderni possono essere collocati anche al centro della stanza, per fare bella mostra di se con le loro forme spesso insolite ed accattivanti e le coloratissime finiture.

Quali materiali per il lavabo moderno?

Sebbene nel tempo molti materiali si siano aggiunti alla ceramica per la realizzazione di lavabi, questa rimane la regina per la realizzazione di lavandini e sanitari bagno in genere. Tra le altre materie prime utilizzate troviamo il marmo, il vetro temperato, il grès e la resina. Il lavabo in marmo, sebbene sia un oggetto decisamente in grado di regalare atmosfere esclusive, sta conoscendo un lento declino dovuto ai costi elevati e alla delicatezza delle superfici. Eventuali contatti con smalti, sostanze acide e prodotti particolarmente aggressivi per la pulizia potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente. 

Il lavabo in vetro temperato, sebbene riesca a dare all'ambiente una leggerezza visiva grazie alle sue trasparenze, è un oggetto piuttosto delicato, che se urtato in modo violento può rompersi. 

Il lavabo in grès e quello in resina sono in grado di offrire una buona funzionalità e praticità nelle operazioni di pulizia, e consentono di avere elementi di forme particolari. Insieme al lavabo in ceramica costituiscono la scelta ideale per l'arredo bagno moderno, anche se quest'ultima offre qualche vantaggio in più. Coloro che vogliono creare spazi perfettamente omogenei infatti potranno puntare su elementi realizzati con la migliore ceramica per dare funzionalità al bagno. Bidet, vaso e lavabo in ceramica permettono di arredare con stile ed eleganza, donando all'ambiente un fascino evergreen.