Il design scandinavo è fonte di ispirazione per il bagno in cui il calore del legno, la morbidezza dei colori pastello e la semplicità delle forme non ceeano solo un arredo, ma un vero e proprio stile di vita. Impossibile non riconoscerlo: un bagno in stile nordico si fa notare subito per quella sua inconfondibile armonia tra razionalità e benessere.
Come arredare il bagno in stile nordico
L'arredo bagno in stile nordico si basa su elementi essenziali, che lasciano il massimo spazio alla libertà di movimento e alla luminosità. La tendenza che arriva dall'antica cultura delle saune del Nord Europa pone la stanza da bagno al ruolo di rifugio, nel quale rigenerare le forze e ritrovare l'armonia con la natura. Tutti gli elementi che compongono l'arredo sono pensati per catturare lo sguardo con la loro semplicità. Forme semplici e linee pulite che però scaturiscono da uno studio attento delle proporzioni e della composizione, che con l'impiego di pochi elementi riesce a soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana. Rinunciare al superfluo è sicuramente il primo imperativo per un arredo bagno in stile nordico che conquista e che vede nelle nuance naturali il suo elemento di forza.
Via libera quindi alle mensole in legno di forte spessore, che creeranno un piacevole contrasto con le pareti in tinta neutra mostrando tutta l'eleganza delle loro venature, e a mobili per lavabo bianchi da posizionare magari sospesi, così da soddisfare le esigenze di un arredo bagno pratico anche nelle pulizie di ogni giorno. Il mobile per lavabo sospeso risolve egregiamente anche le necessità legate alla mancanza di spazio, offrendo un sistema di arredo elegante e dal look ricercato in grado di ottimizzare gli spazi a disposizione e garantire massima fruibilità anche ai bagni piccoli.
Arredare il bagno nordico, come scegliere l'illuminazione
Un altro elemento che gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento del bagno in stile nordico è sicuramente l'illuminazione. La luminosità è un elemento essenziale per definire l'atmosfera del bagno, valorizzare gli arredi e rendere visivamente più ampio e accogliente il bagno. I mobili e i sanitari di colore chiaro permettono di ottimizzare la diffusione della luce nella stanza, e se abbiamo la fortuna di poter contare su una grande quantità di luce naturale che filtra attraverso ampie finestre possiamo anche rinunciare a qualche punto luce supplementare.
In caso contrario sarà necessario predisporre un progetto illuminotecnico che preveda almeno un lampadario a sospensione posizionato al centro del soffitto e uno/due faretti ai lati dello specchio - indispensabili in ogni stanza da bagno - a cui aggiungere anche un'applique a parete. Un bagno nordico capace di conquistare non dovrebbe mai presentare zone in penombra.