Home>>News>>Consigli>>Lavabo in ceramica, un must per il bagno

Lavabo in ceramica, un must per il bagno

Lavabo in ceramica, un must per il bagno

Classico per definizione, il lavabo in ceramica per il bagno rappresenta una delle scelte più frequenti e apprezzate da coloro che si apprestano a dare un nuovo look alla stanza. I motivi sono molti, così come sono tanti i vantaggi che il lavabo in ceramica offre. Elegante, pratico e capace di reinventarsi in molte forme, dimensioni e tipologie, questo tipo di lavabo ha surclassato la sua origine tradizionale e viene oggi proposto con un design contemporaneo per l'arredo bagno moderno di successo. 

Lavabo ceramica a colonna

Si tratta della tipologia di lavabi più diffusa e più "antica". I lavabi a colonna o lavandini a terra in ceramica sono stati i primi modelli e ancora oggi non è difficile trovarli protagonisti di un arredo bagno classico. La colonna sorregge il catino, solitamente di forma tondeggiante, e nasconde le tubazioni, regalando alla sala da bagno quel look vintage che trova sempre un gran numero di preferenze. Non a caso il lavabo a colonna, sebbene datato, non sembra conoscere tramonti.

Lavabo ceramica semicolonna

Coloro che amano il look vintage del lavabo a colonna ma cercano soluzioni che lascino sgombro il pavimento potranno trovare nei lavandini a semicolonna il loro ingrediente perfetto. Si tratta di una soluzione intermedia tra il lavandino a colonna e quello sospeso, che nasconde dentro la colonna il sifone e le tubature ma lascia libero lo spazio sottostante, permettendo così di arredarlo con un mobiletto o un elemento d'arredo.

Lavabo ceramica freestanding

Elegante, estremamente versatile e destinato a diventare il protagonista dell'arredo bagno di design, il lavabo free standing può "interpretare" ogni stile di arredo. Se scelto nelle forme squadrate e geometriche, questo catino sarà perfetto per un arredo bagno moderno e contemporaneo, mentre nella sua veste fatta di linee morbide saprà diventare il protagonista di successo di una sala da bagno romantica e old style. 

Con la loro forma particolare di un monoblocco che poggia direttamente a terra, i lavabi free standing, possono essere posizionati anche al centro del bagno e assumere anche delle forme davvero stravaganti e finiture coloratissime. Questi tipo di lavabi prevede che le tubature non siano poste a parete, ma nel pavimento.

Lavabo sospeso in ceramica

Tra le soluzioni preferite da coloro che amano uno stile essenziale e moderno il lavabo sospeso in ceramica è sempre più spesso protagonista dell'arredo bagno contemporaneo. Questo tipo di lavandino Il lavabo si appoggia direttamente alla parete e ha il sifone a vista. Proprio perché è sospeso può essere posizionato ad altezze diverse, a seconda delle esigenze dei clienti.

Se un tempo il sifone era un componente idraulico antiestetico, da nascondere all’interno di colonne e semicolonne, ora con il lavabo sospeso è diventato un elemento di design da mettere in mostra e far risaltare per sottolineare la leggerezza del lavandino e lo stile del bagno.

Lavabo da incasso o semincasso in ceramica

Si tratta di una soluzione che integra la vasca del lavabo all'interno di un mobile. A seconda della posizione si parla di lavabo da incasso in ceramica sopra piano o sotto piano. Nel primo caso il bordo del lavandino rimane sopra al top, mentre nel lavabo sotto piano la vasca è completamente incassata nel mobile sottostante. In entrambi i casi si tratta di scelte d'arredo top per un bagno elegante, anche se stilisticamente la versione sotto piano è più moderna e facile da pulire. 

Un'altra soluzione che vede lavandino e mobile "fondersi" insieme è quella proposta da un lavandino a semincasso in ceramica. In questo caso il lavandino viene solo parzialmente incassato nel mobile sottostante, lasciando una parte sporgente. Si tratta di una scelta di design che ben si adatta all'arredo bagno moderno, ma che richiede un'attenzione particolare nella pulizia, poiché il punto di incasso, nel quale mobile e lavandino entrano in contatto, potrebbe rivelarsi zona di accumulo di sporco e umidità.

Lavabo da appoggio in ceramica

Il lavabo da appoggio in ceramica è una delle tipologie più apprezzate sia dagli interior designer che dai fruitori, poiché permette di arredare la stanza con eleganza e praticità. Facile da installare questo tipo di lavabo si posa su un piano o su un mobile, regalando di volta in volta look diversi all'ambiente. Se posato su un top, infatti, saprà rivelarsi l'ingrediente perfetto per un arredo bagno minimal, donando alla stanza uno stile essenziale, mentre sopra una consolle finemente rifinita diventerà il protagonista del bagno classico. Per un arredo moderno è possibile scegliere catini in ceramica colorata, da posare su mobili dalle linee pulite e dalle forme rigorose.

Dove acquistare lavabi in ceramica Made in Italy

Abbiamo visto che esistono molte soluzioni per l'arredo bagno con lavabo in ceramica, e sicuramente la scelta tra le diverse tipologie dovrebbe tenere conto dei gusti e delle esigenze dei fruitori. Poter accedere a una vasta scelta di modelli di lavandini in ceramica, con la consapevolezza che ogni modello sia realizzato con tutte le cure e gli accorgimenti per garantire al sanitario una lunga durata nel tempo è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Noi di Kerasan da sempre poniamo grande attenzione nella scelta delle materie prime migliori e nei processi di lavorazione, così da offrire alla nostra clientela lavabi bagno Made in Italy che sappiano affrontare e vincere le sfide con gli elevati livelli di umidità e mantenersi belli nel tempo. Nella nostra sezione dedicata ai lavabi in ceramica potrai trovare i componenti perfetti per un arredo bagno di design.