Molto apprezzato dagli interior designer per creare spazi lussuosi nel bagno di classe, il lavabo doppio permette di avere un mix ideale tra comfort e design. Quando la stanza da bagno è piuttosto ampia la scelta di inserire il lavabo a due vasche facilita la condivisione degli spazi, in particolar modo quando in casa vi è un solo bagno. Con il doppio catino è possibile dimezzare i tempi quando al mattino suona la sveglia e tutti i componenti della famiglia si riversano in bagno per prepararsi ad affrontare al meglio una nuova giornata densa di impegni. Ma oltre che un elemento funzionale il doppio lavabo è anche una scelta di stile. Come non pensare a quelle bellissime foto di spazi lussuosi che fanno bella mostra di se sulle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento? Oppure quegli ambienti progettati dai migliori interior designer in cui il doppio catino si colloca nella stanza da protagonista, regalando all'ambiente design e funzionalità? Se fino a qualche anno fa il lavabo a due vasche era riservato quasi esclusivamente alle toilette di alberghi e centri Spa, oggi lo troviamo sempre più spesso anche in ambito domestico, dove è particolarmente apprezzato per quel fascino esclusivo che dona unito ad una praticità unica.
Lavabo a doppio catino o doppio lavabo?
Meglio un lavabo a due catini o il doppio lavabo? Spesso considerati sinonimi si tratta in realtà di due oggetti ben diversi tra loro. Il primo prevede infatti un unico lavabo composto da doppia vasca, ed è solitamente predisposto per il montaggio sospeso o da appoggio, mentre il doppio lavabo prevede due elementi distinti, solitamente da appoggio, che vengono posati entrambi su un unico top o mobile per lavabo uno accanto all'altro. Per quanto riguarda lo stile entrambe le tipologie sono perfette per integrarsi in qualsiasi tipologia di arredo, dal bagno moderno a quello classico, grazie alle linee generalmente sobrie.
La soluzione a doppio lavabo permette anche di suddividere gli spazi, offrendo ad ogni utilizzatore della famiglia un maggior senso di privacy con possibilità per ognuno di personalizzare il proprio spazio. Per creare i propri spazi all'interno di un unico bagno è possibile, ad esempio, inserire dei mobili divisori a tutta altezza tra i due lavabi.
Per quanto riguarda le dimensioni poi vi sono veramente modelli di lavabi di ogni misura e lavabo doppio non significa necessariamente grande: è possibile trovare lavandini con due vasche più piccole che occupano poco spazio in più di un lavabo classico, offrendo però i vantaggi del doppio catino. Coloro che non hanno spazi particolarmente ampi potranno trovare proprio nel lavabo a due vasche comfort e funzionalità. Tra i vantaggi di questa soluzione vi è anche una maggiore facilità sulle pulizie quotidiane: essendo un unico elemento infatti non presenta elementi di giunzione nei quali potrebbe annidarsi lo sporco. La velocità di pulizia, unita al fascino che dona alla stanza ed alla praticità rendono il lavabo doppio un elemento perfetto anche in ambito contract: lo ritroviamo infatti spesso nella stanza da bagno degli hotel più prestigiosi, in particolar modo quando si tratta di lavabi doppi realizzati con materie prime di altissima qualità e processi produttivi accurati che li rendono resistenti al tempo ed agli utilizzi più intensi.
Per noi di Kerasan il lavabo doppio ed il doppio lavabo sono oggetti creati per regalare un tocco di raffinatezza particolare alla stanza da bagno, e nella loro realizzazione mettiamo tutta l'esperienza e la passione che da sempre caratterizzano le nostre produzioni, per offrire alla nostra clientela lavabi non solo belli ma destinati a mantenere inalterata a lungo nel tempo la loro bellezza originaria.