Home>>News>>Consigli>>Lavabo bagno, come scegliere l'altezza ideale

Lavabo bagno, come scegliere l'altezza ideale

Lavabo bagno, come scegliere l'altezza ideale

Nel momento in cui decidiamo di installare un nuovo lavabo bagno, uno degli aspetti da considerare è sicuramente la sua altezza. Infatti l’altezza del lavabo nel bagno è fondamentale per garantirsi un’esperienza d’uso confortevole ogni giorno. Ma quale è l’altezza giusta per il lavabo da bagno? Esiste un’altezza standard che possa andare bene a tutti? Ecco come calcolare la misura giusta per il lavabo del bagno.

Altezza del lavabo in bagno, come calcolarla

Quando parliamo di determinare l'altezza a cui installare il lavabo in bagno, ci riferiamo ai lavandini sospesi, da incasso o da appoggio. I lavabi a colonna hanno infatti un'altezza predefinita, compresa tra 80 e 85 cm. Le misure standard della colonna per lavabo nascono da alcuni studi antropometrici cioè sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e del suo comportamento e anche dell’altezza media di un essere umano adulto.

I lavandini sospesi o da appoggio permettono invece di scegliere l'altezza, sulla base di fattori che possono influire sul benessere degli utilizzatori. Occorre considerare l’uso che verrà fatto del bagno, se si tratta del secondo bagno o ad uso esclusivo dei bambini. Anche la misura e il modello dei rubinetti scelti influiranno sulla scelta dell'altezza a cui installarlo.

Se si tratta di un lavandino per il bagno principale è importante valutare i risultati di quegli stessi studi antropometrici che hanno portato le aziende a "stabilire" un'altezza standard del lavabo a colonna intorno a 80/85 cm dal pavimento, per garantire ai fruitori la massima comodità. Se al contrario si tratta di un bagno ad uso esclusivo potremmo anche pensare di adattare l'altezza del lavandino alle caratteristiche fisiche di chi ne fruirà, in modo tale da garantirgli sempre una postura corretta ed evitare fastidiosi mal di schiena.

Ovviamente l'altezza standard si riferisce al prodotto "finito" e, nel caso di lavandino da appoggio, sarà necessario prevedere che il mobile o il top su cui è posato, insieme alle dimensioni del lavabo, assicurino un sanitario che - una volta installato - raggiungerà l'altezza ideale per garantire a tutti i fruitori una postura corretta.