L'illuminazione bagno perfetta, quella che riesce a trasformare uno spazio rendendolo un ambiente al top, deve saper rispondere in modo ottimale sia ad una funzione decorativa che funzionale. La luminosità nell'ambiente bagno dovrebbe poter garantire la massima sicurezza nei movimenti, una perfetta visibilità durante le operazioni di precisione, come radersi o truccarsi, ed al tempo stesso creare atmosfere avvolgenti e suggestive con splendidi giochi di luce. Ma è possibile avere tutto questo racchiuso in un progetto illuminotecnico per il bagno? La risposta è sì, ed oggi vi sveleremo i segreti per realizzare spazi al top, come quelli che tante volte ci fanno sognare sulle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento.
Progetto illuminazione bagno: luce diffusa e diretta
Il primo passo per creare un'illuminazione bagno funzionale è sicuramente quello di predisporre punti luce che forniscano luminosità diffusa, che si estenda a tutta la stanza. Indispensabile per la sicurezza la luce diffusa viene generalmente predisposta attraverso l'installazione di lampadari bagno a soffitto, collocati nella parte centrale della stanza. Spesso si tende a prediligere le plafoniere alle tradizionali luci a sospensione, in quanto queste ultime possono dare origine alla formazione di antiestetiche zone d'ombra. Se riusciremo a direzionare il flusso luminoso del lampadario bagno centrale verso lo specchio potremmo già avere un primo importante risultato anche in termini di look: la luce infatti, riflettendosi sulla superficie dello specchio, donerà una sensazione visiva di maggior ampiezza all'ambiente arricchendo di design anche il bagno di dimensioni modeste.
Lo specchio è proprio lo spazio intorno al quale tende a svilupparsi il progetto illuminazione bagno per creare ambienti di design. Posizionato sopra al lavabo, lo specchio occupa sicuramente lo spazio in cui occorre avere la migliore visibilità, in quanto è proprio davanti a questa superficie riflettente che si svolgono le operazioni che richiedono una luminosità maggiore. Per soddisfare questa esigenza vengono predisposti sistemi illuminanti che forniscono luce diretta, e che possono prevedere moderne luci LED dal design minimal da collocare subito sopra allo specchio oppure eleganti e raffinate applique da posizionare ai due lati. Per aumentare la percezione visiva anche le piastrelle svolgono un ruolo importante: superfici con finitura lucida alle pareti aiuteranno ad avere un maggior riflesso della luce.
In generale possiamo dire che una sapiente distribuzione tra luce diffusa e luce diretta permette di creare nella stanza da bagno stupendi giochi di luce, che sicuramente sapranno dare origine ad atmosfere suggestive ed eleganti.
Come realizzare un'illuminazione bagno design
Abbiamo visto che l'illuminazione bagno design parte e si sviluppa principalmente intorno alla zona specchio e che proprio sfruttando questo accessorio bagno è possibile dare sensazioni visive di maggior ampiezza e luminosità ottimale nelle normali operazioni quotidiane. Per dare luminosità a questo spazio, così come al resto della stanza, è fondamentale tenere sempre conto dello stile del bagno.
Nelle collezioni di accessori per l'illuminazione bagno che ti proponiamo potrai trovare elementi perfetti per l'ambiente moderno, ma anche oggetti pensati per dare luminosità alla stanza classica. Per lo spazio moderno gli elementi per l'illuminazione bagno LED si rivelano perfetti per regalarti design, praticità ed il massimo risparmio energetico, mentre per la stanza arredata in stile classico le applique rivestite in tessuto saranno il complemento perfetto per un arredo bagno evergreen pratico e funzionale.