Il bagno è da tempo ormai considerata non più solo come una stanza funzionale ma come uno spazio protagonista della casa, da arredare con cura per regalargli un look da star. Progettisti ed interior designer si sono così orientati sempre più verso nuove proposte, che vedono i sanitari classici bianchi ma anche elementi caratterizzati da piacevoli note di colore. Il bagno colorato è così diventato sempre più oggetto dei desideri per un arredo moderno e funzionale.
Nella vasta scelta di sanitari offerta dal mercato è perciò possibile trovare soluzioni che si adattano perfettamente a chi desidera un bagno classico, in stile retrò o dall'aspetto decisamente futuristico. Una delle ultime tendenze del settore però è rivolta verso il bagno colorato: una proposta che permette di personalizzare al massimo gli spazi e dare al nostro angolo di relax un fascino che va decisamente fuori dagli schemi.
Bagno colorato: la scelta audace che premia
Sicuramente la decisione di realizzare il nostro bagno colorato è una scelta audace, che richiede una cura ed un'attenzione particolare nella progettazione. Affidarsi alle note di colore infatti implica una minuziosa valutazione dei tanti elementi, per poter creare uno spazio che si presenti sempre armonioso e ricco di fascino. Se optare per un bagno fuori dagli schemi richiede un impegno maggiore nella progettazione però, il risultato finale ripagherà abbondantemente.
I colori sono infatti elementi importanti nella nostra vita e le varie tonalità che ci circondano possono influire sul nostro umore e sulla percezione degli spazi che ci circondano. Questa importante regola della cromoterapia può essere alla base della scelta di coloro che puntano su un bagno colorato. Scegliere di dare al nostro spazio relax e benessere un tocco di blu o di verde, ad esempio, aiuterà a creare ambienti in cui regnano armonia e tranquillità. Per un carico di energia positiva invece è perfettamente indicata la scelta di piccoli dettagli e complementi d'arredo bagno che puntino sul giallo.
Puntare sulle varie tonalità di marrone per la zona relax significa voler creare un ambiente che richiama alla tradizione di un arredo bagno classico, mentre ambienti che puntano al grigio sono perfetti per chi cerca un mix ideale tra la tinta neutra ed il bagno colorato ma non troppo appariscente.
Giochi di colore per il bagno glamour
Come rendere il nostro bagno davvero irresistibile giocando con i contrasti di colore? La prima regola è sicuramente quella di non esagerare. Per permettere al nostro spazio relax di sprigionare il suo fascino esclusivo è infatti importante prevedere una sola tonalità su cui puntare, da abbinare con il bianco.
Un bagno ricco di fascino potrebbe prevedere un gioco di colori sapientemente distribuito tra:
- piastrelle
- pareti
- sanitari
- mobiletti e scaffalature
Le piastrelle e le pareti sono i primi due elementi che prendono forma in un bagno colorato. Se ci troviamo davanti ad una stanza da bagno ampia sicuramente la scelta di colori per piastrelle e pareti è più ampia. Mentre ambienti di piccole dimensioni necessitano di colori chiari per dare maggior senso di ampiezza al locale, il bagno grande permetterà di spaziare anche attraverso colori più moderni, come l'antracite o il nero. Un'idea moderna e di tendenza potrebbe prevedere ad esempio, l'inserimento di alcune piastrelle che vanno dall'antracite al nero nella zona sanitari.
In questo caso la scelta di lavabo, vaso e bidet potrebbe prevedere i sanitari bagno neri della Collezione Retrò proposta da Kerasan.
Nel caso in cui invece lo spazio da arredare sia di dimensioni ridotte, meglio scegliere tonalità chiare, come quelle proposte nei lavabi da appoggio grigio Matt della Collezione Nolita di Kerasan.
Per una proposta che vede il marrone protagonista del bagno colorato invece, è possibile scegliere gli abbinamenti mobile/pannello proposti nella Collezione Bentley, sempre firmata Kerasan. Eleganza e tradizione sapranno così unirsi in un tocco di stile particolare per coloro che desiderano un bagno colorato senza però osare eccessivamente.