Nell’abitare contemporaneo composto da vani di ridotta metratura, molto spesso lo spazio da destinare al bagno è veramente contenuto, per cui è importante trovare idee che consentano di arredarlo con stile, coniugando estetica e funzionalità. La soluzione ottimale è puntare su elementi salvaspazio, versatili e dal design ricercato, che aiutino a sfruttare al meglio ogni singolo centimetro e creare un ambiente armonioso, confortevole e di classe. Un risultato che si può ottenere, elaborando un progetto specifico e puntando su mobili, sanitari e accessori ideati per organizzare al meglio la stanza senza ingombrare.
Mensole e ripiani salvaspazio
Il primo passo per rinnovare o allestire un bagno piccolo, è di tenere conto non solo dell’ampiezza del pavimento, ma alzare gli occhi verso l’alto e capire come usare in maniera ottimale le pareti, completarle con mensole e mobili sospesi con ripiani a giorno dove riporre detergenti, profumi e altri prodotti utili per l’igiene personale. Arredi che si possono posizionare sui sanitari o la zona lavabo. Per quanto riguarda quest’ultimo, una specchiera con vano portaoggetti sul retro, magari con luce Led è una valida alternativa per avere un bagno dallo stile minimal moderno.
Kerasan sempre attenta alle esigenze dell’abitare moderno, propone nella collezione Nolita delle mensole in legno naturale, in varie misure, che si prestano a essere installate sulla parete e dare estro e comfort alla toilette. In alternativa, la serie comprende anche pratici mobili con cassetti push and pull sospesi ed in varie misure, che possono rappresentare un elemento davvero inedito per dare dinamicità alla parete. Quando non si possono mettere arredi, i ganci per appendere gli accappatoi, gli asciugamani o per tenere a vista il phon rappresentano delle idee accattivanti per tenere in ordine l’ambiente con stile. Portaoggetti e multitasche in tela sono perfetti da collocare dietro la porta per tenere a portata di mano pettini, accessori e oggetti vari.
Lavabi d’arredo di piccole dimensioni
La zona lavabo è sicuramente la vera protagonista di una toilette domestica anche quando il locale ha dimensioni limitate. Esistono modelli accattivanti e dalle geometrie ricercate, che permettono di personalizzare il bagno in maniera unica. I lavabi da appoggio Kerasan, nelle forme quadrate, rettangolari e rotonde delle collezioni Nolita, Cento, Flo o Tribeca, con le loro architetture di dimensioni contenute, collocati su un mobile sospeso o con due cassetti, ma anche su un piano in marmo o in legno sono davvero ideali per avere un bagno al passo con i tempi ed elegante. La serie Cento, che si caratterizza per le sue linee essenziali e rigorose, comprende lavabi da 40x35 cm che possono essere completati con un porta salviette in metallo. È importante notare che, quando il vano è ristretto, i lavandini sospesi che ingombrano meno sono da preferire per non rendere caotico l’ambiente e dare maggiore libertà ai movimenti.
Sanitari
I sanitari sono elementi che non possono mancare nel bagno, se questo è ristretto è meglio prediligere modelli sospesi, dalle architetture arrotondate e magari senza brida, che aiutano ad alleggerire l’ambiente. I sanitari Nolita, dal design compatto e sinuoso, con le loro geometrie semplici e minimal sono perfetti per dare uno stile unico all’intero bagno.