Home>>News>>Consigli>>Come sostituire i sanitari bagno senza opere murarie

Come sostituire i sanitari bagno senza opere murarie

Come sostituire i sanitari bagno senza opere murarie

Nel momento in cui decidiamo di ristrutturare il bagno ci troveremo di fronte a due diverse strade: sventrare completamente il vecchio bagno rimuovendo anche gli impianti oppure sostituire solo rivestimenti e sanitari continuando ad utilizzare l'impianto preesistente. Quest'ultima soluzione è sicuramente quella meno impegnativa a livello economico, ma potrebbe fare incappare in problemi tecnici. Fortunatamente però ci sono soluzioni apposite che consentiranno di superarli brillantemente. Scopri come sostituire i sanitari bagno senza opere murarie.

 Sostituire i sanitari senza opere murarie è possibile?

Per riuscire ad avere un bagno efficiente dopo aver sostituito i sanitari è necessario che vi sia compatibilità tra l'impianto esistente e i nuovi sanitari da installare. Ogni sanitario prevede una precisa posizione per carichi e scarichi, e l'impianto del bagno è stato realizzato in funzione dei vecchi elementi. Per questo motivo un idraulico, quando progetta un bagno nuovo, chiede di poter visionare le schede tecniche dei sanitari.

Ma una volta che decidiamo di sostituire bidet e wc cosa accade? Difficilmente potremmo trovare sanitari che si adattano alla perfezione agli scarichi esistenti. Se non vi sono particolari problemi per quanto riguarda le tubazioni di carico dell’acqua calda e fredda, che sono di diametro ridotto e vengono collegate ai nuovi sanitari tramite dei tubi flessibili, per gli scarichi del wc il discorso è diverso. Essendo di diametro maggiore richiedono infatti tubazioni rigide per essere installati correttamente, o di uno scarico traslato.

Sanitari traslati, la soluzione per il rifacimento bagno senza opere murarie

sanitari traslati sono vasi dotati di una curva tecnica, ovvero un tratto di tubazione curvo che fa esattamente quello che dice il nome: permette di traslare (cioè spostare da un punto ad un altro) la posizione di scarico del wc.

Questo non significa che sarà possibile spostare il vaso da una parete all'altra. Rifare il bagno senza rifare gli impianti obbliga a mantenere la posizione di tutti i sanitari esattamente dove si trovavano prima, ma con lo scarico traslato è possibile "spostare" lo scarico di pochi centimetri, facendo in modo che lo scarico del nuovo wc coincida con la posizione dello scarico dell’impianto esistente.

Anche dal punto di vista estetico i sanitari traslati si rivelano una soluzione perfetta, poiché lo scarico traslato viene integrato all’interno del nuovo wc e quindi è assolutamente invisibile.

In particolare sono una soluzione perfetta quando si vuole svecchiare il bagno, passando dai vecchi sanitari che venivano montati distanziati dalla parete posteriore ai più moderni, compatti e igienici sanitari filo muro. I sanitari filo muro scarico traslato permetteranno così di dare alla stanza da bagno un look moderno e, grazie alla loro forma, sapranno accogliere e nascondere alla vista tutte le tubazioni di collegamento all'impianto idraulico.